Super App - Paesaggio Urbano - Buy Now Pay Later
Ma anche i costi sociali connessi alla integrazione tra attività online e servizi ai clienti.
Cosa sono le Super App?
A giugno 2020 WeChat, un’app di messaggistica multiuso aveva 1, 2 miliardi di utenti attivi mensili.
Sempre a giugno 2020 Alipay aveva 1,3 miliardi di utenti attivi.
Quello che rappresentano queste app per il loro pubblico di destinazione è noto a tutti. Messaggistica, acquisti, pagamenti e transazioni, video, informazioni, social media, tutto in una app che diventa un vero ecosistema.
Questa tendenza sta passando anche nel mondo occidentale e con tutti i miliardi euro che si muovono online per acquisti, pubblicità, contenuti, le aziende sono in gara per la costruzione di queste app multiuso.
Alcuni esempi
A parte le app di social media come Facebook, Instagram, di cui è abbastanza chiaro l’orizzonte a cui tendono, avanzano altre app che aspirano al ruolo di Super App.
Block - in precedenza Square
Cosa fa Block
Pagamenti peer to peer, criptovalute e compravendita di azioni - CashApp
BuyNow PayLater - Afterpay/Clearpay
Streaming musicale - Tidal
Food delivery - ha venduto Caviar a Doodash
Square - la piattaforma di pagamento digitale per commercianti
Klarna - pagamenti e social shopping
Prima ha aggiunto un servizio BuyNow PayLater anche tramite estensione Chrome che puoi utilizzare su un ecommerce anche se questo non ha un contratto Klarna, poi a luglio 2021 ha acquisito la startup di social shopping Hero e Apprl , una piattaforma che collega creatori di contenuti e rivenditori.
Le app di delivery puntano alle Super App?
Tra le app di consegna dei prodotti la tentazione di evolvere in super app è sicuramente grande.
Deliveroo consegna negli Stati Uniti cibo, farmaci da banco e prodotti di JCPenney. E cresce il numero di ecommerce che si affidano a DoorDash per la consegna dei loro prodotti.
Everli sta conquistando la Francia ed ha un robusto programma di crescita. Non è più solo un’app di consegna, potrebbe diventare una Super App?
La grande battaglia che si combatte sul terreno delle consegne è la battaglia per la conquista delle preferenze dei consumatori e dello spazio di vendita.
Quanto influirà questa tendenza sullo sviluppo delle vendite online e sulla permanenza di tutti gli ecommerce nello spazio del consumo e delle preferenze dei clienti? Per quanti altri attori c'è spazio e come si muoveranno i grandi marketplace, le loro strutture logistiche, il live streaming e la creazione dei contenuti dentro i marketplace per trattenere i clienti?
eCommerce e paesaggio urbano
I legislatori di Amsterdam e Rotterdam hanno emanato un divieto di aprire dark store per un anno nel centro delle città, dopo che i residenti si sono lamentati per i rumori notturni, la sicurezza e il traffico sui marciapiedi.
Le restrizioni si potrebbero estendere anche a Utrecht e L’Aia.
Anche i residenti di Berlino e Londra avanzano simili proteste.
Il vicesindaco di Parigi vorrebbe che i dark store nel centro città ottenessero delle speciali autorizzazioni, senza le quali sarebbero sanzionati.
Le aziende di consegna immediata, che hanno raccolto 1,1 miliardi di dollari nel 2021 e che impiegano migliaia di lavoratori nei Paesi Bassi, protestano.
Buy Now Pay Later
Il segnale arriva dal Regno Unito.
La Financial Conduct Authority ha condotto una ricerca pubblicata dal Financial Times.
Nel 2021 i britannici hanno speso 5,7 miliardi di sterline in transazioni BNPL. Nel 2020 la spesa era di 2,7 miliardi di sterline.
Il Il Centre for Financial Capability, un ente di beneficenza, ha scoperto che quasi un quarto degli adulti del Regno Unito che hanno usato i servizi BNPL non sono riusciti a pagare in tempo. La percentuale sale al 35% per le persone tra i 18 e i 3 anni.
La richiesta della FCA, a cui hanno aderito Klarna, Laybuy, Openpay e Clearpay, è stata di semplificare i termini contrattuali, in attesa che il governo britannico decida se sviluppare delle regole specifiche.
Negli ultimi mesi, le aziende BNPL hanno adattato la loro strategia pubblicitaria e la loro formulazione per garantire che i consumatori siano informati che accettano credito e che saranno penalizzati se mancano i pagamenti.
Paack
Non avevo mai sentito parlare di Paack fino a quando non ho letto questa notizia su TechCrunch.
Paack ha raccolto 225 milioni di dollari sulla base di una valutazione non rivelata.
Nata nel 2015, ha raccolto finora 307,3 milioni di dollari secondo Crunchbase, un altro database da consultare per avere notizie sulle imprese, la loro natura, i finanziamenti e lo sviluppo.
La piattaforma di Paack può essere integrata con gli ecommerce per permettere ai clienti di decidere quando vogliono che i loro pacchi siano consegnati.
In Spagna, Paack ha 150 partner tra cui 17 dei maggiori ecommerce. Oltre alla Spagna, dove afferma di essere redditizia, Paack è presente in Francia, Portogallo, UK e userà i fondi raccolti per crescere anche in altri mercati europei.
Quando la vendita si svolge tutta negli spazi fisici che accolgono le merci in uno spazio di raccolta e le fanno uscire poco alla volta, con i consumatori che si spostano per l’acquisto, abbiamo alcuni costi.
Ma quando i consumatori aumentano l’acquisto senza contatto e le merci devono essere spostate più velocemente, i problemi da risolvere non sono la consegna in se, ma come viene effettuata, i costi di dislocazione per le imprese e i costi sociali, intesi anche come emissioni, smaltimento degli imballaggi, trasformazione degli spazi fisici connessi alla gestione delle attività online.