Suggerimenti per il Black Friday
E le consegne in 24 ore le ha inventate un gallese nel 1861
Avviso ai lettori
Per quanto riguarda quello che scrivo, la vita, l’esperienza e gli ultimi anni mi hanno insegnato a non fare troppe previsioni. Credo sia meglio concentrarsi sull'osservazione degli sviluppi del settore e dell'economia in generale e cercare di capire cosa significheranno per i rivenditori e i marchi di vendita al dettaglio. Potete sempre contattarmi per condividere le vostre risposte, domande e suggerimenti.
Chi ha inventato la consegna in 24 ore?
Jeff Bezos ha molti meriti, ma non ha inventato la consegna in 24 ore.
Nel 1861 un fabbricante gallese di tessuti in flanella, Sir Price Pryce-Jones, prometteva consegne in 24 ore in tutto il Regno Unito.
Forniva 100 mila clienti, tra questi la Regina Vittoria da cui fu nominato Cavaliere.
Come ha fatto?
1 - Accettava ordini per posta e ha usato l’espansione della rete ferroviaria.
Ha negoziato un accordo con la rete ferroviaria North Western Railway Company per avere tre carrozze dedicate alle sue flanelle e spostare i suoi tessuti ogni giorno in tutto il paese.
2 - Ha colmato il divario tra produzione e distribuzione.
Ha costruito un magazzino vicino alla stazione di partenza di Newtown, una fabbrica vicino al magazzino, un ufficio postale vicino alla fabbrica.
3 - Ha consigliato il governo del Regno Unito quando ha introdotto il Post Office Parcels Act nel 1882.
160 anni dopo il bisogno di velocità non è cambiato
A 160 anni di distanza le consegne di tutte le merci sono ossessionate dalla velocità.
Sul tema costosissimo della velocità di consegna si stanno battendo all’ultimo centesimo molte aziende che lavorano per riorganizzare la catena di approvvigionamento e bruciano centinaia di milioni di dollari e euro di capitali di rischio.
La spedizione veloce
Nel 2015 era tre o quattro giorni
Nel 2017 era due o tre giorni
Oggi si promette la consegna in un giorno
E, se vuoi vendere alimentari, devi promettere consegne anche più rapide, in aree a forte concentrazione urbana.
Siamo già oltre la consegna fisica
La velocità di consegna coinvolge beni e servizi.
Più della metà degli spettatori di eventi acquista i biglietti al botteghino online.
Dopo venti anni di ecommerce, la dispersione della vendita al dettaglio, dagli scaffali fisici dei negozi all’acquisto online, ha spostato miliardi di valore.
Ora potrebbe essere il turno del settore più difficile, l’alimentare, che ha una declinazione nella ristorazione.
Contro l’unica vera risorsa, il tempo, si bruciano altre risorse.
Gorillas France, in difficoltà, torna al suo fondatore tedesco. Dopo pochi mesi dal suo arrivo ha abbandonato l’Italia.
Everli raccoglie investimenti e continua nel suo programma di crescita.
E c’è chi stima che gli acquisti di alimentari online possa arrivare al 20% nel 2026 ed è questo il settore su cui si concentrano gli interessi e gli investimenti per una trasformazione decisa del modello di acquisto e soprattutto di consegna.
Perdiamo qualcosa nella fretta istantanea di avere tutto e subito?
Sicuramente l’innovazione ha creato valore per gli azionisti di alcune aziende come Apple ed Amazon (anche di molte altre aziende) e benefici per i consumatori.
Ha pure bruciato milioni e milioni di dollari su aziende che oggi nessuno ricorda.
Kozmo nata nel 1999, sparita nel 2001, riaffacciata alla vita nel 2018
Urbanfetch che ha avuto un percorso analogo tra il 1999 e il 2020
Webvan nata nel 1998, chiusa nel 2001. Al suo apice prometteva consegne in 30 minuti in diverse aree urbane densamente popolate in California, Georgia, Oregon.
Di Deliveroo, Just Eat, Glovo, Getir, Gopuff, Zapp e decine di altri servizi, possiamo leggere ogni giorno di raccolte fondi da investitori, valutazioni in salita e discesa, forte competizione.
Vedremo se nei prossimi anni nasceranno nuovi giganti e se, controllando tutte le innovazioni, avremo più o meno tempo per la nostra vita quotidiana.
Prepararsi per gli acquirenti del Black Friday e del Cyber Monday per il 2022
Tutti conosciamo Black Friday e Cyber Monday come i periodi più popolari della vendita online nel corso dell’anno.
Tutti aspettano questo momento per mille motivi: provare a sollevare le vendite, chiudere un anno e iniziare un nuovo ciclo di vendite, confermare perfomance, raggiungere obiettivi di vendita che possono garantire sconti concordati con i fornitori.
Pochi consigli di solida realtà.
1 - Gestione delle scorte
È fondamentale avere scorte adeguate per le vendite per pianificare il Black Friday e il Cyber Monday.
Le vendite iniziano prima del BFCM e non si ottengono risultati in cinque giorni se non hai un piano di vendita più lungo.
2 - Se gestisci merce in logistica Amazon
La merce deve essere disponibile per tempo in Logistica Amazon.
Già in questo periodo ci vogliono non meno di 15 giorni perché la nuova merce entri in Logistica e sia disponibile. Non attardare il caricamento dei prodotti che si vendono bene in logistica: puoi rischiare di trovarti con poca merce e senza merce da vendere.
3 - Controlla il tuo magazzino e sistema i prodotti
Questo è il periodo per gestire bundle, kit, offerte che puntano alla realizzazione di articoli fermi. Se non li vendi prima di Natale, rischi di doverli svendere e liquidare subito dopo Natale.
4 - Ottimizza le tue inserzioni attuali
Rivedi le tue inserzioni e assicurati che siano all'altezza, avvincenti e attraenti. Assicurati che i titoli siano abbastanza descrittivi e includano intenti che i consumatori usano per trovare prodotti simili ai tuoi.
Aggiungi immagini di alta qualità alle tue inserzioni per attirare l'attenzione dei clienti. Ricorda, devi concentrarti sulla qualità e sulle foto chiare dei tuoi prodotti, soprattutto se sei in un mercato competitivo.
Concentrati su descrizioni dettagliate, evidenzia le caratteristiche essenziali e menziona i vantaggi del prodotto per migliorare le prestazioni, attirare più clienti, aumentare le vendite.
5 - Essere competitivi con i prezzi
La gestione dei prezzi è essenziale per la preparazione del Black Friday e del Cyber Monday. Significa che i consumatori confronteranno i tuoi prezzi con i tuoi concorrenti. Devi fissare prezzi ragionevoli per attirare i clienti, prezzi che siano in linea con la proposizione del valore del tuo prodotto e del tuo brand. Non serve abbassare qualsiasi prezzo per esser il minor prezzo possibile.
Evita di ripensare i tuoi prodotti durante il Black Friday e il Cyber Monday: ti creeresti inutili complicazioni e intaccheresti la credibilità del tuo marchio.
5 - Focus sul servizio clienti
Le prestazioni del tuo servizio clienti sono una componente essenziale del successo della tua azienda. Non è il momento di rallentare le performance.
Ripensa alla politica di restituzione che in questo periodo potrebbe essere allungata. Per molti articoli, che sono oggetto di regalo per sé e per gli altri, è un incentivo all’acquisto.
6 - Aggiorna le campagne pubblicitarie
Amazon e i marketplaces online migliorano le loro attività di promozione in vista del BFCM. Gestisci con attenzione la strategia di prezzi promozionali. Sul tuo ecommerce concentrati sulle promozioni sulle piattaforme sociali.
La SEO è sempre una potente strategia per la crescita organica dei clienti sia a breve che a lungo termine. Anche se l'ottimizzazione del sito web dovrebbe essere un'attività continua, non fa male guardare oltre e migliorare le tue attuali pagine di destinazione e di prodotto.
7 - Fai automazione
Il tuo tempo è prezioso come imprenditore. Per aiutarti a creare e mantenere relazioni con i tuoi consumatori, usa le automazioni chiave: la creazione di e-mail di benvenuto, e-mail di carrello abbandonato, consigli sui prodotti ed e-mail di retargeting, per citarne alcune. È possibile impostare automazioni attivate in base al comportamento dei clienti sul sito. Nell’ambiente concorrenziale dell’ecommerce, l'automazione è un modo per guidare il proprio successo.
Ti fa risparmiare tempo e aumenta la tua efficienza. Rende le tue attività quotidiane più veloci, migliori e a un livello più soddisfacente.
Su Amazon, dove possibile, utilizza al meglio le campagne Sponsored Display.
Il Black Friday e il Cyber Monday sono eventi importanti per i rivenditori per vendere i loro prodotti, tra cui l'inventario che si muove lentamente.
Nei prossimi 10 giorni prepara e attivalo dal 1 novembre al 31 dicembre.
Non ci solo i cinque giorni del BFCM, ma sessanta giorni di vendita da programmare con attenzione.