Se non riesci a pianificare, hai probabilità di fallire.
Sai valutare il rischio per la tua azienda?
Avviso ai lettori
Per quanto riguarda quello che scrivo, la vita, l’esperienza e gli ultimi anni mi hanno insegnato a non fare troppe previsioni. Credo sia meglio concentrarsi sull'osservazione degli sviluppi del settore e dell'economia in generale e cercare di capire cosa significheranno per i rivenditori e i marchi di vendita al dettaglio. Potete sempre contattarmi per condividere le vostre risposte, domande e suggerimenti.
Il mercato cambia costantemente ed è indipendente dal campo in cui ti trovi. Puoi leggere i segnali, puoi fare mille previsioni, ma la cosa più importante su cui concentrarsi è la sopravvivenza.
La narrazione negli ultimi due anni si è concentrata su modelli di consumo dominati dalle chiusure per il Covid-19 che hanno spinto i clienti a fare sempre più affidamento sullo shopping online.
Ma l’impatto della prossima recessione potrebbe produrre dinamiche ed effetti diversi.
È interessante notare cosa fa Amazon
Per combattere il rallentamento delle vendite di e-commerce, Amazon ha annunciato un secondo Prime Shopping Day senza precedenti, che si estenderà per 2 giorni a partire da martedì 11 ottobre. La promozione riguarderà gli Stati Uniti, il Canada e 13 paesi europei. In particolare, il secondo Prime Day di Amazon sarà celebrato solo tre mesi dopo il primo Prime Day di quest'anno.
Il modo migliore per giudicare se un'azienda di consumo sta lottando spingendo le vendite per aumentare le entrate e gli utili, è osservare la frequenza e l'aggressività delle promozioni di vendita.
Il problema è nell'economia, non nel modello di business di Amazon o nell’ecommerce, perché l'inflazione, i tassi di interesse più elevati e il declino della fiducia dei consumatori stanno lentamente intaccando anche le imprese più resistenti.
Cosa significa sopravvivere?
Come imprenditore, dovresti essere preparato all'inaspettato. Viviamo in tempi senza precedenti e ogni azienda è diversa.
La chiave per la sopravvivenza è completare una valutazione del rischio per la tua azienda.
Ecco 5 fattori chiave da prendere in considerazione:
Rifocalizza il tuo marketing
Concentrati sui clienti esistenti
Organizza al meglio il tuo magazzino
Riduci i costi
Migliora la tua offerta
1 - Rifocalizza il tuo marketing
All’avvio della tua attività, non sai esattamente quello che funziona meglio per il tuo mercato. In questa situazione iniziale, hai la possibilità di sperimentare.
Usa il fatto che sei nuovo a tuo vantaggio.
Oggi, se hai già un po’ di esperienza, non disperderti in mille cose, ma ritorna alle basi essenziali che funzionano per la tua azienda.
2 - Concentrati sui clienti esistenti
La priorità è che i clienti esistenti siano soddisfatti, perché i clienti esistenti fanno la differenza tra la fedeltà al marchio e i clienti che non ritornano.
La lista è la vita.
Alcune piccole cose che fanno la differenza.
È meglio promettere meno e superare le aspettative del cliente in ogni possibile opportunità. Ad esempio, stime di consegna prudenti e consegne effettive rapide.
Tempi di risposta molto veloci dell’assistenza clienti.
Utilizzo avanzato di chat di vendita e contatto personale.
Non deludere i clienti e non farti crocifiggere sulle piattaforme di feedback per l’ansia di sovraperformare.
3 - Organizza al meglio il tuo magazzino
I soldi stanno sugli scaffali.
Scegliere le attrezzature, pianificare un layout efficiente, implementare un sistema di raccolta ordini strutturato.
I fondamenti di una buona organizzazione di magazzino, si riverberano nella conoscenza della tua struttura dei costi, nei margini di profitto, nelle performance degli articoli venduti, nella conoscenza dei comportamenti dei clienti, nella struttura e negli attributi delle vendite collegati al comportamento dei clienti.
4 - Riduci i costi
Il commercio, la vendita online e offline, è connessa alla preoccupazione di vendere e incassare velocemente. Ma per ottenere il massimo è necessario ridurre eventuali costi non necessari.
Se l’overselling produce clienti insoddisfatti, un inventario eccessivo causa problemi con il flusso di cassa.
Fai molta attenzione al flusso di cassa, mantieni il flusso di cassa in equilibrio con il ciclo economico.
Ridurre i costi, può riguardare la ricerca di tariffe di spedizione economiche, una miglior gestione della logistica, un miglior approvvigionamento tra ingresso e uscita delle merci.
La cosa più difficile da capire è che non potrai fare utili su ogni ordine.
Se userai tattiche di vendita che abbassano i tuoi margini, è possibile non guadagnare su ogni ordine. Tuttavia un cliente fedele ha un valore molto più alto dell’utile marginale su alcune vendite.
5 - Migliora la tua offerta
Per distinguerti dalla folla hai bisogno di un marchio forte, preferibilmente creativo ma, soprattutto, coerente. La coerenza è assolutamente essenziale per mostrare il tuo marchio come un concetto solido attraverso social, siti web e qualsiasi pubblicità tu possa avere.
Non importa quanto siano buoni i tuoi prezzi, mirata la tua pubblicità, se la tua offerta è generica e poco carismatica.
La morte della vendita al dettaglio in questi tempi iper competitivi, sostenuti dal digitale, è avere una offerta che possa essere facilmente dimenticata.
Agli occhi dei clienti, devi battere la tua concorrenza.
Offri pacchetti, spedizioni rapide, assistenza efficace, prezzi migliori, che non necessariamente sono prezzi sbracati.
Pensa sempre al punto 1 - Rifocalizza il tuo marketing.
Costruisci piani di backup
Ogni strategia di sopravvivenza deve creare piani di backup.
I piani di backup servono ad avere una nuova sicurezza nel caso in cui le cose vadano male.
Più capisci la tua attività e i potenziali scenari futuri, meglio sei preparato ad affrontare le difficoltà, perché ci saranno sempre momenti difficili.
E ricorda che se non riesci a pianificare, sei sulla strada di fallire.