Notizie su eCommerce e Marketplace
Amazon e un clone di TikTok, Buy with Prime e l'avvertimento di Shopify, Lazada in Europa, prepararsi al regolamento di Buy Now Pay Later
Avviso ai lettori
Per quanto riguarda quello che scrivo, la vita, l’esperienza e gli ultimi anni mi hanno insegnato a non fare troppe previsioni. Credo sia meglio concentrarsi sull'osservazione degli sviluppi del settore e dell'economia in generale e cercare di capire cosa significheranno per i rivenditori e i marchi di vendita al dettaglio. Potete sempre contattarmi per condividere le vostre risposte, domande e suggerimenti.
Il mese di settembre rappresenta il vero inizio dell’anno commerciale. Non è solo la ripresa della scuola e un ciclo nuovo di attività dopo la fine dell’estate e delle vacanze. È anche il mese in cui nascono nuovi pensieri e si affrontano le continue difficoltà che non mancano mai di costellare la vita delle persone e che, durante l’estate, abbiamo dimenticato o fatto finta di non ricordare.
Quattro notizie che aiutano a costruire un quadro con tendenze che si avrà modo di considerare nel loro sviluppo.
Amazon testa un clone di Tik Tok
Amazon sta testando internamente uno strumento simile a TikTok per offrire prodotti ai suoi utenti che potranno successivamente condividere.
Non è raro che Amazon testi i suoi prodotti con i suoi dipendenti, quindi dovresti sapere che la funzionalità potrebbe non vedere mai la luce o essere notevolmente modificata prima di una possibile distribuzione. È già successo e capiterà ancora.
Ne parla il Wall Street Journal dopo che l’applicazione è stata trovata da Watchful, un’azienda israeliana specializzata in intelligenza artificiale.
Questa funzione è chiamata internamente "Inspire" ed è disponibile tramite un logo a forma di rombo che appare nella parte inferiore dell'applicazione mobile, accanto all'icona home. Cliccando su questa icona, gli utenti hanno accesso a un feed molto simile a quello di TikTok: evidenzia un flusso di immagini e video di prodotti con uno scorrimento infinito, con contenuti con un pulsante like, condividi e acquista. Cliccando su una piccola scheda è possibile ottenere maggiori informazioni sul prodotto.
Ecco un esempio del feed attualmente testato da Amazon. Immagine di Watchful via The Wall Street Journal
Questo test è una nuova prova dell'immensa influenza di TikTok
La filiale del gigante cinese ByteDance è infatti copiata dalle più grandi aziende statunitensi che vogliono riprendere il suo modello per attirare più utenti.
La società di analisi Sensor Tower ha recentemente pubblicato un rapporto che attesta che gli utenti di Internet trascorrevano il doppio del tempo su TikTok rispetto a Instagram o Facebook.
Les internautes passent deux fois plus de temps sur TikTok que sur Instagram et Facebook
Con queste premesse, non c'è da stupirsi che Amazon voglia provare l'esperienza. Questa funzionalità, che offre prodotti basati sui gusti degli utenti, potrebbe infatti rendere la sua applicazione più interattiva e raccogliere più condivisioni.
La sua implementazione sarebbe sorprendente: Amazon apporta molto raramente modifiche al suo design.
Buy With Prime e l’avvertimento di Shopify
Amazon ha introdotto da Aprile 2022 un servizio a chiamata Buy with Prime.
“Acquista con Prime” (Buy With Prime) -per adesso solo su invito e negli US - è costruito per portare i vantaggi dell’acquisto con Prime - di fatto la tessera fedeltà di Amazon - a tutti i negozi online dei commercianti che vorranno aderirvi, compresi coloro che operano fuori dallo shop Amazon.
Come le campagne pubblicitarie Amazon DSP possono essere usate per promuovere gli shop online e non solo i prodotti e i Brand Store Amazon, Buy With Prime è una mossa che vuole estendere i confini di Amazon fuori dal marketplace.
La membership di Prime trova motivo di esistere anche al di là del marketplace.
Non solo. I commercianti che aderiscono all’iniziativa visualizzeranno infatti il logo Prime e la data di consegna prevista sui prodotti idonei nel proprio negozio online e offriranno l’esperienza di pagamento di Amazon Pay, sfruttando la rete di evasione ordini di Amazon per consegnare le merci. Amazon gestirà anche i resi gratuiti per gli ordini idonei.
Shopify avvisa i suoi commercianti: non utilizzate Buy With Prime
Shopify non vuole che i commercianti utilizzino Buy With Prime di Amazon.
Infatti Shopify avverte che l'installazione di Buy With Prime rimuove la capacità di Shopify di proteggere da ordini fraudolenti e potrebbe portare a dati dei clienti rubati.
Recentemente, Shopify ha iniziato ad avvertire i commercianti che cercano di salvare il modello modificato che il codice include uno "script di checkout esterno non supportato". I commercianti possono ancora procedere, ma devono riconoscere di aver capito che Shopify non sarà responsabile di eventuali problemi.
Buy With Prime compete direttamente con il servizio di checkout e pagamento istantaneo di Shopify, Shop Pay.
Il CEO di Shopify Tobi Lutke aveva accolto con interesse il lancio di Buy with Prime quando era stato annunciato da Amazon.
Ma un successivo dibattito interno ha messo in evidenza che le opinioni di Lutke erano personali e che l’azienda doveva raccogliere maggiori dettagli prima di esprimersi.
Shopify è diventata un'alternativa per i venditori che cercano di vendere prodotti online o diversificare oltre Amazon
Shopify fornisce alle aziende un software per creare una presenza online.
Shopify a luglio 2022 ha annunciato di aver acquisito il servizio di Deliverr, mettendolo più direttamente in concorrenza con il braccio logistico di Amazon.
E se da un lato Amazon prova una espansione verso i negozi online, Shopify difende il suo territorio e, nella logica di una Platform As A Service, vuole allargare la sua azione includendo anche la logistica.
Amazon naturalmente risponde che Buy with Prime è più che sicuro, visto che si basa su Amazon Pay e come tale supportato dalla tecnologia di protezione dalle frodi.
Molto interessante seguire gli sviluppi.
Più colpi di sciabola, che un duello in punta di fioretto.
Lazada di Alibaba annuncia l'intenzione di espandersi in Europa
Nel 2016, Alibaba si è espansa oltre la Cina quando ha preso il controllo di Lazada e si è assicurata un punto di appoggio nel sud-est asiatico.
Dopo la pandemia, Lazada ha registrato un ritmo di crescita più basso, ma ha fatto importanti investimenti soprattutto acquisendo il portafoglio digitale Dana.
Quale parte del gruppo Alibaba sta pianificando di offrire prestiti, gestione patrimoniale e assicurazioni e con questo investimento si sono rafforzati i legami tra le diverse aziende.
Il CEO di Lazada Group James Dong ha dichiarato a Bloomberg che l’Europa è un mercato molto grande per la maggior parte dei marchi europei; questi marchi hanno Alibaba come partner per le vendite al dettaglio in Cina. «Andiamo dove i marchi vogliono che andiamo», ha detto Dong.
Aspettiamoci quindi di vedere Lazada in Europa.
Lazada si prepara a sbarcare in Europa
Prepararsi al regolamento di Buy Now Pay Later
La crescita esponenziale dell’ecommerce è il terreno di una delle più grandi tendenze al dettaglio degli ultimi anni: il Buy Now Pay Later (BNPL).
I consumatori hanno un metodo di pagamento dilazionato accessibile e possono distribuire il costo dei loro acquisti su un periodo concordato.
I rivenditori riducono l’abbandono del carrello e aumentano la spesa media per cliente.
Quando è ben gestito dal consumatore, BNPL è un modo conveniente di accedere al credito, sapendo che i pagamenti in ritardo o mancati possono portare a commissioni elevate, aumento del debito e scarso rating.
L'incapacità di alcuni consumatori di rimborsare i prestiti BNPL ha suscitato una crescente preoccupazione da parte degli organismi di regolamentazione di tutto il mondo.
Nel Regno Unito, la legislazione BNPL è già in corso
Ci si è accorti che
I consumatori possono prendere in prestito più di quanto possano permettersi.
I termini e le condizioni spesso mancano di chiarezza.
I rating del credito possono soffrire a causa dei ritardi nei rimborsi.
Il governo del Regno Unito pubblicherà un progetto di legge entro la fine del 2022, con un regolamento ufficiale in vigore entro la metà del 2023. La Financial Conduct Authority condurrà quindi ulteriori consultazioni per regolamentare il settore.
Durante un recente sondaggio condotto da ECOMMPAY in collaborazione con Censuswide, in UK, è stato chiesto ai leader degli ecommerce il loro sentimento nei confronti della legislazione in arrivo:
Il 78% degli intervistati si aspetta che l'uso del BNPL aumenti con l'aumento del costo della vita e dell'inflazione.
Il 51% pensa che un'ulteriore regolamentazione aumenterà l'uso di BNPL.
Il 36% non si aspetta di vedere alcun cambiamento.
Il 64% afferma che più regolamenti aumenteranno la propria fiducia, come azienda, nei sistemi BNPL.
Interessante vedere cosa succede in UK
Il Regno Unito non è Italia e non è Europa. E senza una sfera di cristallo è impossibile profetizzare cosa succederà sia in UK che in Europa, al netto del fatto che i consumatori continueranno a gravitare attorno a questo sistema di pagamento che guadagnerà ancora trazione.
Consigli per i commercianti
I commercianti dovranno controllare il loro linguaggio di marketing e di checkout per garantire che gli acquirenti capiscano a cosa si stanno iscrivendo e che abbiano attentamente considerato la frequenza e la scala dei rimborsi e le conseguenze del default su un prestito BNPL.
Oltre a garantire che i clienti siano istruiti e informati durante il processo di vendita, i commercianti dovrebbero anche verificare che il loro fornitore Buy Now, Pay Later abbia aggiornato le sue politiche di conseguenza. Le aziende che emettono credito hanno bisogno di protocolli adeguati per informare i consumatori e gestire correttamente quelli in arretrato.
Il BNPL non dovrebbe essere utilizzato per abbassare il prezzo complessivo percepito di un prodotto o essere spinto come metodo di pagamento superiore. Gli acquirenti devono prendere decisioni sane sui potenziali acquisti senza essere influenzati da offerte allettanti o da un senso di falsa scarsità.
Nuove tecnologie e innovazione continueranno ad emergere per rendere più snella l'implementazione di Buy Now, Pay Later.
Le piattaforme di pagamento fintech offrono già percorsi dei clienti sicuri e senza soluzione di continuità, utilizzando potenti analisi dei rischi basate sull'intelligenza artificiale per combattere le frodi senza influire sull'esperienza di checkout complessiva.
L’aumento della domanda dei consumatori per il BNPL accelererà le soluzioni di pagamento fintech rivolte ai rivenditori.
Emergeranno app e prodotti che aiuteranno i clienti a gestire meglio le loro finanze.
Alla crescita di questi servizi, dovrà corrispondere la scelta dei commercianti per partner affidabili e per fornitori BNPL rispettabili, entrando direttamente nella conoscenza degli schemi di pagamenti responsabili e scartando i fornitori che si dimostreranno opachi.