Migliora l'email marketing per il tuo ecommerce
Aumenta la consegna delle email del tuo ecommerce. Un webinar gratuito con Magnews il 14 novembre 2022 per approfondire temi, tattiche e strategie dell'email marketing per ecommerce.
Avviso ai lettori
Per quanto riguarda quello che scrivo, la vita, l’esperienza e gli ultimi anni mi hanno insegnato a non fare troppe previsioni. Credo sia meglio concentrarsi sull'osservazione degli sviluppi del settore e dell'economia in generale e cercare di capire cosa significheranno per i rivenditori e i marchi di vendita al dettaglio. Potete sempre contattarmi per condividere le vostre risposte, domande e suggerimenti.
I clienti sono la spina dorsale delle aziende.
Dai clienti arrivano acquisti ripetuti, i clienti sostengono il marchio, generano contenuti.
Per vendere hai bisogno dei clienti.
Molte aziende di ecommerce si concentrano nell’acquisizione di sempre nuovi clienti, senza avere il loro coinvolgimento in cima alla lista delle loro priorità.
Di conseguenza l’email marketing è la coazione a ripetere sempre e continuamente offerte e sconti.
Ecommerce meno reattivo e più strategico
A causa dell'esplosione dei consumatori che fanno acquisti online, lo spazio dell’eCommerce è diventato sempre più competitivo.
La feroce concorrenza tra giganti della vendita al dettaglio, grossisti, negozi indipendenti e prodotti che normalmente non vengono venduti online ha aumentato i costi di acquisizione dei clienti. Significa che molte aziende dovranno aumentare le loro spese per farsi notare e che non basta la proliferazione delle offerte per costruire ordini ripetuti.
L’email marketing è efficace.
La natura personale diretta e personale dell’email marketing consente di connetterti con i tuoi clienti come nessun altro canale.
Ma la competizione è intensa, soprattutto nel periodo finale dell’anno.
A maggior ragione in momenti intensi e difficili vorresti che le tue email raggiungessero i tuoi contati per ottenere il miglior risultato.
Le email raggiungeranno i destinatari?
Il contenuto sarà efficace?
Il primo punto è vitale: se non raggiungi le persone, il tuo contenuto, per quanto buono, è inutile.
Aumentare le consegne delle email prima delle tue campagne di fine anno.
Le vendite natalizie sono importanti e devi lavorare per tempo prima di lanciare le tue campagne.
La reputazione del mittente è il punteggio che aiuta i provider a valutare dove dovrebbero arrivare le tue email.
Come aumentare la consegna delle email?
1. Verifica i tuoi dati per controllare la presenza di e-mail obsolete
È normale che dopo tutto l’impegno che metti nella creazione della tua lista di contatti provi un dolore nel separarti da una loro parte.
Il fatto è che i contatti non rimangono freschi o attivi per sempre.
C’è chi si iscrive per sola curiosità: una volta appagata, decade l’interesse per le comunicazioni della tua azienda.
C’è chi si iscrive con un indirizzo solo per ricevere le email e poi non le controlla.
C’è anche chi si iscrive per errore e non era interessato fin dall’inizio.
…
Il risultato è che ogni volta che più del 2% delle tue email rimbalza, il tuo punteggio diminuisce e influisce sulle future campagne.
Il primo consiglio è individuare gli indirizzi mail obsoleti e rimuoverli.
Ottieni due risultati.
Eviti di pagare per utilizzare dati non validi
Migliori il tuo stato con i provider e aumenti la deliverability delle email
Puoi provare due strumenti per verificare le tue email come Neverbounce e Zero Bounce.
2. Rimuovi gli iscritti che non reagiscono ai tuoi invii.
Proprio come i rimbalzi, le persone che non interagiscono con le tue email abbassano il punteggio del mittente.
Inutile inviare comunicazioni alle persone che non si preoccupano dei tuoi contenuti.
Guadagnare un posto nella casella di email di una persona è difficile.
Le tue email sono sicuramente interessanti, ma la memoria delle persone è labile.
Anche chi si è iscritto di sua volontà e ha confermato l’iscrizione con un doppio opt-in, può dimenticarti e segnalarti come spam, offuscando la tua reputazione.
Se per 90 giorni le persone non hanno cliccato sulle tue email, eliminale dagli invii.
La gestione dell’email marketing è un continuo lavoro di inserimento di contatti nella tua lista e di miglioramento dell’efficienza della lista stessa.
3 - Aumenta lentamente la frequenza di invio
È probabile, quasi certo, che da adesso a Natale invierai più email del solito.
Se hai inviato regolarmente durante tutto l’anno, un aumento in alcuni periodi particolari non è un problema.
Ma se il tuo ritmo di invio è sempre stato incoerente, un picco improvviso di invio è un segnale di spam rilevato da filtri anti spam.
La conseguenza è che devi programmare gli aumenti di invio, riscaldando l’interesse dei tuoi abbonati.