Lo shopping virtuale di Klarna
cresce la competizione sui Buy Now Pay Later, cosa succede agli aggregatori Amazon
Klarna collega gli acquirenti online ai negozi fisici introducendo Klarna Virtual Shopping.
Già attiva con oltre 300 marchi come Levi's, Hugo Boss e Herman Miller, la soluzione di Klarna connette gli acquirenti online direttamente con esperti umani nei negozi fisici tramite chat dal vivo e videochiamate.
Come funziona lo shopping virtuale di Klarna
Per gli acquirenti: i clienti si collegano con un esperto in negozio quando fanno clic sull'icona Virtual Shopping sui negozi integrati dai siti Web del rivenditore. Una volta connessi, possono chattare, ricevere foto e video, seguire i consigli sui prodotti e fare una chat video bidirezionale. L'obiettivo di Klarna è ricreare l'esperienza che un cliente riceverebbe in negozio.
Per i rivenditori: i rivenditori integrati con Klarna possono aggiungere Virtual Shopping ai loro negozi online. Gli esperti in negozio utilizzano la nuova app Klarna Store rivolta ai rivenditori per IOS e Android. Quando si è connessi, si può interagire con i clienti via SMS, chat, video. Si possono programmare appuntamenti in negozio fornire consigli personalizzati, rimanere in contatto.
A luglio 2021 Klarna aveva acquisito Hero , una piattaforma di social shopping ideata per fornire ai consumatori ispirazione, consigli e contenuti immediatamente acquistabili prodotti direttamente dai negozi fisici dei rivenditori. Sempre Klarna, a marzo 2021, si è portata a casa Toplooks, un motore di styling basato sulla intelligenza artificiale che permette ai rivenditori di creare contenuti acquistabili, suggerendo articoli complementari ai consumatori attraverso i loro canali web e social.
L'offerta di shopping virtuale di Klarna è attiva oggi in 18 mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia, Danimarca, Francia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Italia e Svezia . L'offerta si estenderà ad altri mercati nel 2022.
Lo scopo di questi strumenti e dei prossimi che arriveranno, sarà di aggiungere l’interazione umana, l’esperienza di ricevere consigli personalizzati da un esperto in negozio, sempre allo scopo di costruire relazioni che durino.
Affirm mette a disposizione la sua tecnologia Buy Now Pay Later per Stripe
Anche Stripe entra nel campo dei pagamenti frazionati Buy Now Pay Later, dopo un accordo con Affirm.
Affirm negli Stati Uniti gestisce il pagamento frazionato su Amazon.com e su Walmart.com
La tecnologia di Affirm, una volta determinato che un cliente è idoneo al pagamento frazionato, offre la possibilità di pagare su base bisettimanale o mensile. I clienti qualificati per il pagamento frazionato possono suddividere il costo degli acquisti da un minimo di $ 50 fino $ 30.000. Il limite massimo di credito è di $ 17.500.
Non è però vero che BNPL voglia dire che non si addebitano interessi. Affirm dichiara che non addebita commissioni per il ritardo e che non ci sono sorprese con l'importo degli interessi addebitati. Ad esempio, presenta l'esatto importo fisso che un cliente pagherà in anticipo sugli interessi.
Affirm ha anche annunciato una recente partnership con Woocommerce e con Shopify.
Il business degli aggregatori di Amazon è sembrato banale fino al 2020.
Nel 2020 e nel 2021 sono letteralmente raddoppiate le acquisizioni di venditori Amazon.
In pochi anni abbiamo imparato a conoscere realtà come Thrasio, Yaba, Sellerx, per citare solo alcuni tra i molti che operano sul mercato delle acquisizioni di venditori e prodotti.
Nel 2022 le acquisizioni stanno rallentando per diversi fattori:
l’aumento delle valutazioni dei venditori,
le interruzioni sulle catene di approvvigionamento delle merci,
la difficoltà di far crescere i marchi acquisiti.
Osservando la situazione nel breve periodo si ha una visione in cui cala l’ottimismo del 2021. Ma guardando le cose con l’occhio del disincanto e immaginando il medio periodo, si può comprendere come il calo delle acquisizioni sia una indicazione di un cambio di strategia complessiva.1
L'Hype Cycle di Gartner descrive molto bene la situazione.
Le aspettative per una tecnologia emergente si gonfiano rapidamente;
altrettanto velocemente si raggiunge un picco molto alto;
si precipita presto nella depressione della disillusione.
A questo punto scala lentamente il pendio dell’illuminazione solo se si adottano soluzioni praticabili.
Per attestarsi nell’altopiano della produttività, la salita è lenta, fortemente competitiva e non premia tutti. A questo livello molti sono già usciti, anche con le ossa rotte.
Il diavolo è nei dettagli e non nei Power Point
Il problema è che, all’inizio, si pagano le prime attività acquisite ad un valore di x2 o x3, in un mercato opaco come il mercato dei seller, dei produttori e degli Asin Amazon.
In un rapido momento successivo, la competizione tra aggregatori e l’appetito dei venditori porta il valore a cui sono scambiate queste attività a un moltiplicatore da x4 a x8
Il tempo è sufficientemente breve per scoprire che
non è facile far crescere i marchi;
nemmeno è facile mantenere le vendite esistenti (chi vive di commercio lo sa a priori perché lo ha sperimentato più e più volte).
Si può anche scoprire che si può essere peggiori nel gestire le vendite su Amazon rispetto ai venditori da cui si è acquistato.
Non basta acquisire prodotti e aziende.
È molto più importante tutto quello che viene dopo.
Il problema dell’execution e la lezione per le aziende di commercio
Il commercio affronta una situazione molto difficile: la crescita sta rallentando a causa dei problemi sulle catene di approvvigionamento, l’aumento dei costi, l’inflazione, la crescita debole delle vendite generali.
La metrica chiave delle attività economiche è la redditività.
Ed in tempi di bilanci, si vede la compressione della redditività.
In definitiva, non è sufficiente eseguire decine o centinaia di operazioni di fusione e acquisizione: le fasi successive all'acquisizione sono infinitamente più importanti.
Nel commercio, da sempre, contano le competenze operative - l’execution.
Le competenze operative contano molto più dell'esperienza di acquisizione.
La fonte di questo pezzo è Some Amazon Aggregators Pause Acquisitions