L’evoluzione dell'e-commerce: dalle innovazioni dei processi alla sfida della logistica
La crescente complessità del processo di evasione degli ordini e l'importanza della gestione dell'inventario. Uno sguardo al mercato delle Vending Machine che potrebbe essere rapidamente modificato.
L’ e-commerce ha subito importanti cambiamenti e innovazioni nei processi negli ultimi anni, spinti da fattori come la pandemia di COVID-19 che ha portato a record di vendite e all'adozione di nuovi canali di distribuzione e modalità di consegna.
Nonostante le strategie di vendita cross-channel, come il "clicca e ritira", abbiano registrato un aumento clamoroso delle vendite durante la chiusura temporanea dei negozi al dettaglio, la produzione e la consegna, insieme alla carenza di manodopera nel settore della logistica, hanno rallentato la crescita del commercio elettronico.
Le aziende devono adattarsi ai conflitti politici e alle mutevoli condizioni di mercato per mantenere la flessibilità nell'approvvigionamento e nella gestione dei partner. Di conseguenza, i processi logistici critici, come il rifornimento delle merci e l'evasione degli ordini, sono diventati l'obiettivo principale dell'e-commerce.
Gestione dell’inventario: la sfida ricorrente
Il grande volume di ordini di e-commerce e le crescenti aspettative dei clienti per l'elaborazione rapida e multicanale degli ordini aumentano la complessità di questi processi e richiedono una gestione efficiente dei fornitori e dell'elaborazione degli ordini.
La gestione dell’inventario può far perdere la testa alle persone: le scorte eccessive, gli esaurimenti delle scorte, gli ordini e i trasferimenti in ritardo, possono causare grandi mal di testa operativi.
Per molte aziende, l’unica sfida ricorrente non è il marketing, è la gestione dell’inventario.
Perché i sistemi di gestione degli ordini sono una risorsa per qualsiasi infrastruttura commerciale:
Mentre i tradizionali sistemi ERP erano utilizzati in passato per gestire il processo di evasione degli ordini, la crescita del commercio omnicanale ha portato a una maggiore complessità e a una maggiore necessità di semplificare le operazioni, ridurre lo sforzo manuale e aumentare la precisione degli ordini.
I sistemi di gestione degli ordini (OMS) sono soluzioni software complete che
standardizzano il processo di evasione degli ordini su tutti i canali di vendita
semplificano l'integrazione dei dati tra i sistemi software aziendali.
Inoltre, un OMS centralizza le informazioni relative agli ordini e fornisce un unico database per i dati dei clienti e degli ordini, collegando la domanda ai canali di distribuzione e all'inventario disponibile dell'azienda.
Questo fornisce aggiornamenti in tempo reale sull'inventario e sullo stato degli ordini che possono essere utilizzati per il monitoraggio interno e il servizio clienti. L'interesse per le soluzioni OMS sta crescendo e gli investimenti dovrebbero aumentare notevolmente nei prossimi anni.
Secondo uno studio del Gruppo IHL, gli investimenti nei sistemi di gestione degli ordini dovrebbero aumentare in modo significativo dal 2019 al 2024 e dovrebbero raggiungere 1,574 miliardi di euro.
Quanto vale il mercato delle vending machine in Italia?
Un rapporto di Vending Magazine indica che le Top 100 aziende di gestione del vending in Italia hanno realizzato nel 2019 un giro d'affari complessivo di 1.538 milioni di euro a fronte di un valore del mercato, vending + OCS (Office Coffee Service) di 2.303 milioni di euro.
Una ricerca di Beverfood, scaricabile in formato .pdf, presenta un quadro del mercato italiano dove si vede come la pandemia e la chiusura di uffici e negozi, abbia colpito duramente il settore. Ma si vede anche come la ripresa della mobilità delle persone, stia facendo risalire il settore.
È la fotografia più completa di un settore che occupa
più di 30.000 addetti, 3.000 imprese e oltre 820 mila macchine installate, rappresenta la più importante catena distributiva automatica alimentare d’Europa ed è anche leader nella produzione ed esportazione del parco macchine: il 70% delle vending machine prodotte nel nostro Paese, infatti, viene esportato all’estero dove è assai apprezzata la tecnologia made in Italy.
È vendita senza contatto che potrebbe essere presto trasformata
La notizia arriva da Snap, la società proprietaria della piattaforma di social media Snapchat che continua ad innovare con la realtà aumentata.
Leggi la Newsroom del 19 aprile 2023 SPS 2023: Trasformare il retail con la Shopping Suite ARES
A fianco degli specchi AR e di Shopping Suite, l’ annuncio di rilievo, che apre prospettive tutte da valutare, è che Coca-Cola è il primo marchio a installare un prototipo di distributore automatico abilitato alla realtà aumentata che funge da portale per esperienze e premi, sempre in realtà aumentata.
Trovo molto interessante il fatto che i consumatori possano interagire con un distributore automatico Coca Cola e che accedano ad un portale di esperienze, utilizzando i gesti della mano per controllare ciò che viene dopo l’acquisto della bibita.
Credo che non resterà una esperienza isolata.
Interessante perché si può facilmente passare da una vendita senza contatto ad una esperienza di acquisto che si prolunga online con ovvi riflessi sulla raccolta dei dati, delle preferenze e della privacy delle persone.