L'espansione dei marketplace specializzati nel settore della bellezza e della cura del corpo
Come i marketplace stanno rivoluzionando il retail e diventando una scelta preferita per i marchi
Marketplace Salute e Bellezza nel 2023
La presenza dei brand sui marketplace dimostra il potere che queste piattaforme hanno nel mondo delle vendite al dettaglio. Oggi sono un componente fondamentale delle strategie omnicanale adottate dai brand.
Per molti clienti che fanno acquisti online e per diversi marchi i marketplace sono la scelta principale: offrono un modo sicuro e con pochi rischi per vendere online.
Ogni dubbio che potesse sorgere in passato riguardo alla condivisione dell'identità del marchio o dei dati dei clienti con i marketplace sembra superato.
I marchi del lusso europei hanno abbracciato il modello di marketplace creato da Tmall per raggiungere i consumatori cinesi, che sono noti per le loro capacità di spesa.
Questo ha aperto loro la strada per collaborare con i marketplace in altre regioni e ha permesso loro di apprendere come utilizzare il mobile dagli orientamenti dei consumatori asiatici.
Marchi di bellezza e Marketplace - dove vendono
Fonte: RetailX
Douglas
Douglas, ha iniziato a collaborare attivamente con i venditori e i marchi che propone. Utilizzando i dati di prima parte provenienti dai propri siti di e-commerce, negozi fisici e CRM, Douglas Marketing Solutions sta aiutando i marchi a raggiungere i clienti attraverso vari canali di marketing. Queste strategie includono annunci pubblicitari mirati sui propri siti e sui social media, prodotti sponsorizzati, test di prodotti per generare recensioni su siti di e-commerce e Instagram, nonché campagne di marketing a 360 gradi sia online che offline.
I rivenditori che hanno un forte coinvolgimento con i clienti hanno l'opportunità di utilizzare questi dati per ottimizzare l'interazione e monetizzare il traffico.
I marchi e i rivenditori possono sempre scegliere di estendere la disponibilità di un prodotto ai negozi fisici, se vi è un'ampia domanda da parte dei clienti e se si presenta come un'opportunità vantaggiosa per tutti gli interessati.
Superdrug
Superdrug è la filiale britannica di AS Watson che possiede 12 attività di vendita al dettaglio in 27 paesi. In UK, Superdrug ha 830 punti vendita fisici e vende online. A novembre 2022 ha rilasciato il suo marketplace integrando Mirakl nella sua struttura di vendita online.
Per il lancio del marketplace sono stati coinvolti 300 marchi.
Ogni marchio carica le proprie inserzioni che sono automaticamente inserite dal sistema del marketplace nella tassonomia del sito, dove possono essere trovati dagli acquirenti, sia con la ricerca o attraverso la navigazione.
Si è formata una comunità di 27.000 clienti attivi che parlano tra loro e condividono informazioni sui prodotti.
I venditori del marketplace possono accedere all'effetto di rete della comunità come strumento di vendita iniziale per far conoscere il proprio marchio.
Agora
Agora è una piattaforma di video shopping nel Regno Unito per prodotti di bellezza, cura della pelle e benessere.
Riunisce marchi, creatori di contenuti e un modello di mercato coinvolgente per gli acquirenti.
I marchi si iscrivono alla piattaforma come farebbero su Amazon o eBay;
forniscono informazioni sui prodotti e i prezzi;
si occupano dell'evasione degli ordini.
Agora si differenzia perché le vendite sono guidate dai creatori di contenuti che pubblicano video e recensioni in diretta.
Grazie a tag aggiunti ai prodotti menzionati nei video, gli acquirenti possono aggiungere prodotti al carrello e effettuare il pagamento sulla piattaforma.
Gli acquirenti guadagnano punti fedeltà per gli acquisti e per introdurre amici nell'app. I punti possono essere scambiati con articoli gratuiti di bellezza.
I creatori di contenuti ricevono commissioni sulle vendite dei marchi.
Nel marzo 2023 è stata aggiunta una funzione di store front che consente ai creatori di contenuti di creare il proprio negozio e includere i prodotti preferiti tra quelli in vendita.
I marketplace online stanno crescendo e si prevede che questa tendenza continuerà.
Sebbene Amazon sia ancora il leader dominante, altri marketplace stanno guadagnando terreno.
I consumatori a livello globale effettuano il 46% dei loro acquisti online attraverso i marketplace, con un aumento annuale del 10%.
Questa crescita è positiva sia per Amazon che per altri grandi marketplace multi-settore e i marchi devono essere presenti dove i clienti effettuano acquisti.
I nuovi marketplace specializzati nel settore della salute e della bellezza, stanno proliferando e si prevede che la crescita continuerà.
Questi rivenditori tradizionali, che si sono espansi online e in modalità omnicanale, comprendono l'importanza di conoscere i propri clienti e utilizzare i dati per personalizzare l'esperienza e offrire valore su qualsiasi prezzo.
La convenienza non è l'unico fattore determinante e se il valore può influenzare la fedeltà al marchio è cruciale capire le motivazioni individuali dei clienti.
Questi mercati specializzati offrono una vasta gamma di prodotti a costi relativamente bassi, consentendo loro di competere con i marketplace puri.
Alcuni rivenditori nel settore salute e bellezza, come Carrefour e El Corte Inglés, hanno adottato il modello dei grandi magazzini tradizionali e lo hanno portato online con successo, raccogliendo traffico sia attraverso il proprio sito che attraverso il marketplace. Questi rivenditori hanno dimostrato di essere in grado di conquistare rapidamente il mercato e offrire un'esperienza personalizzata ai consumatori, anche senza subire la dominazione di Amazon.