La portata affidabile
Molti canali di marketing hanno portata, ma molti non hanno portata affidabile.
Il driver principale di ogni attività commerciale è il traffico.
Nel tuo negozio fisico il traffico si esprime in valori immobiliari.
Il canone di locazione, l’affitto di licenza commerciale, il costo dell’immobile commerciale è una espressione del valore del traffico che circonda il tuo negozio.
È una relazione difficile e complessa. Se paghi più del valore del traffico utile per la tua attività è facile che tu soccomba in breve tempo.
Stessa cosa online.
Senza traffico il tuo ecommerce non produce risultati: il traffico costa e lo devi acquistare.
Il traffico è presente sui marketplace, ma devi portarlo sulle tue inserzioni con azioni costose, anche pagando una fee al marketplace che è una espressione del valore del traffico.
Bernardo Trujillo
Bernardo Trujillo è considerato, soprattutto in Francia, il papà del moderno supermercato. Il suo lascito può essere riassunto in questi sette punti:
Il successo si basa su tre pilastri: il libero servizio, il prezzo basso, il tamtam pubblicitario.
No parking, no business.
Fate del circo nel vostro punto vendita.
I poveri hanno bisogno dei prezzi bassi, i ricchi li adorano.
Dove c’è traffico, si può fare ogni tipo di commercio.
Tutto sotto lo stesso tetto.
Il miglior venditore è il poster: lo pagate una volta sola e lui continua a lavorare senza mai prendere ferie.
Massicci cambiamenti in arrivo
C’è una grande ed interessante discussione sull’intelligenza artificiale che è emersa da quando si discute di Chat GPT.
Modelli linguistici di grandi dimensioni in grado di rispondere a domande cambieranno radicalmente il modo in cui funziona la SEO e l’ADV.
Questi potrebbero inviare molto meno traffico di ricerca senza marchio ai nostri siti Web di quanto ci siamo abituati. Se pensi a come funziona oggi un dispositivo Google Home , Siri o Alexa e la quantità limitata di risultati di ricerca che forniscono, ecco come appare il futuro della ricerca, specialmente per le ricerche senza marchio.
E quindi, vogliamo continuare a costruire contenuti informativi senza marchio?
La portata affidabile
Il concetto di portata affidabile non è recente.
Molti canali di marketing hanno portata, ma molti non hanno portata affidabile.
Qualsiasi canale in cui esiste un algoritmo che media l’esperienza tra noi e il pubblico non è un canale di copertura affidabile perché non abbiamo il controllo sui tempi e la portata.
I social media pubblici ti consentono di raggiungere in tuoi fan, ma i loro algoritmi basati sull’intelligenza artificiale non ti garantiscono la copertura e nemmeno garantiscono la tempestività.
Altri canali di marketing hanno portata, ma non hai controllo su di essa per garantire che un determinato gruppo di persone veda i tuoi contenuti.
Un canale è affidabile quando sappiamo che i nostri contenuti possono raggiungere il nostro pubblico senza interferenze dell’intelligenza artificiale di una terza parte.
Devi essere conosciuto per nome in modo che chiedendo, il linguaggio più sofisticato indirizzi le persone verso il tuo sito web.
Devi costruire un marchio. Se non costruisci un marchio, sei in pericolo.
Devi costruire una comunità.
Devi avere un metodo di acquisizione che porti le persone a te, in quella che viene chiamata portata affidabile.
Le tue email, i tuoi sms, la tua messaggistica, il tuo slack, il tuo discord, qualunque mezzo che porti le persone in un posto dove tu puoi raggiungerle in modo affidabile sarà importante perché non puoi farlo con mezzi pubblici di comunicazione sociale che non controlli.
Vorrei dirti anche i fax.
Perché se hai un numero di clienti che utilizza il fax e lo ritiene affidabile, gli spedisco anche il fax.
Anche la posta diretta, se viene pianificata con attenzione.
È la stessa cosa dei sistemi di pagamento.
Alcuni rinunciano al bonifico bancario, perché lo ritengono antico e si perdono il 23% dei potenziali pagamenti. Oppure rinunciano al contrassegno, escludendo un 19% del pubblico con portata affidabile.
La portata disintermediata
Tutti i canali dove non c’è niente tra te e il tuo pubblico saranno fondamentali per la sopravvivenza e la crescita delle attività di vendita.
I venditori devono raggiungere il pubblico anche se la strada verso lo stesso pubblico diventasse difficile per l’aumento dei costi pubblicitari e la difficoltà dovuta alla mediazione degli algoritmi che scelgono quali messaggi far passare e in quanto tempo.
I canali saranno sempre più intermediati e guidati dall’intelligenza artificiale di altri.
Usa la tua intelligenza normale e usa l’intelligenza artificiale disponibile per costruire progetti, strumenti e attività con portata affidabile.