La chiave per una gestione efficace dell'inventario: la comunicazione tra marketing e inventario
Strumenti dinamici per la gestione dell'inventario: identifica rischi di esaurimento e eccesso di scorte
Vendere merci è sempre molto complicato. Lavori con beni fisici che hanno un peso, occupano spazio, deperiscono facilmente, prendono polvere sugli scaffali, producono costi di stoccaggio e gestione, oltre ad essere collegati al flusso di cassa.
Che tu stia esaurendo l’inventario o lo stia sovraccaricando, ogni operazione ti costa denaro, condiziona il flusso di cassa, lo spreco di capitale e il recupero dei profitti persi.
La deperibilità dell’inventario non va intesa solo per la data di scadenza dei prodotti, ma anche come immobilizzo e spreco di valore. Qualsiasi prodotto che entra in magazzino, subisce un velocissimo deprezzamento connesso alla permanenza sullo scaffale. Tutti i prodotti mantengono un valore fiscale per il loro prezzo di formazione, ma hanno un valore commerciale che degrada rapidamente.
L’inventario in eccesso
Immobilizza il capitale
Blocca le risorse
È un costo in spese di mantenimento
Evidenza di Pareto
L’evidenza empirica è che circa il 20% dei tuoi prodotti produce quasi l'80% degli incassi e questo induce a concentrarsi solo sui prodotti di punta, accantonando il restante 80% che non fa guadagnare.
La mentalità corrente del commerciante medio è sempre attendista: aspetta e spera di realizzare una vendita, quando oggi sappiamo bene che più a lungo si evita di agire per spostare un prodotto, più ti costerà.
Riportare l’inventario lento nella colonna delle risorse
Inizia a guardare all’inventario come una risorsa, perché se non riesci a venderlo, devi decidere rapidamente di abbassare il prezzo, affiancarlo ad una campagna di vendita, migliorare il flusso di cassa, recuperare il capitale.
E se questo è vero nella gestione di un negozio fisico e di un ecommerce, è anche più vero e cruciale quando sei presente in un marketplace.
I problemi della mancanza di comunicazione tra marketing e inventario
Quando il marketing non si coordina con l’inventario, si possono verificare esaurimenti di scorte che potrebbero essere evitati. Il lancio di attività su prodotti a buona rotazione dovrebbe tener conto anche dei tempi di riassortimento per evitare di esaurire alcune scorte e lavorare per accelerazioni e frenate improvvise.
Inventario che parla con il marketing
Poiché l’inventario non si muove tutto alla stessa velocità, potresti trovarti nella spiacevole situazione che stai lottando per pagare i prodotti che si vendono bene, perché non stai cercando di recuperare denaro dai prodotti a lenta rotazione.
Hai molto denaro bloccato su prodotti che si vendono poco e i prodotti migliori non producono abbastanza utili da pagare il valore delle scorte.
Tutti i prodotti che si muovono lentamente influenzano il flusso di cassa e i profitti dell’azienda
Il team di inventario (le vendite) dovrebbe comunicare al tema del marketing quali prodotti sono in eccesso e dove si concentrano gli stock, per evitare di impegnarsi solo sui prodotti di punta e sulle novità.
Dare attenzione a questi prodotti e recuperare almeno una parte dei fondi, anche se ciò comporta un impatto sul profitto, potrebbe essere più sensato rispetto a lasciare che rimangano inutilizzati.
Anche se potresti subire una perdita economica in questa situazione, il recupero di ALMENO una parte di quei soldi potrebbe essere la mossa più intelligente. Ciò ti darà più liquidità da investire in nuovi prodotti o per pagare i fornitori dei prodotti esistenti, evitando di accumulare scorte inutili.
Stock esauriti e overstock. Entrambi costano denaro.
Qual è il costo effettivo degli stockout?
Pensiamo sempre alle vendite e alle entrate perse, ma dovremo anche valutare alcuni costi nascosti a cui non si pensa.
1 - Il costo del re-ranking quando si vende su Amazon.
Non sempre sappiamo cosa costa l’esaurimento provvisorio di un prodotto che viene sostituito dal motore di raccomandazione e ricerca di Amazon con un prodotto alternativo.
2 - Il costo delle campagne che hai pagato e che ha portato all’esaurimento delle scorte di un prodotto.
Se non avessi distribuito quel codice coupon o non pubblicato quella campagna pubblicitaria speciale e avessi semplicemente venduto quell'inventario più lentamente senza tutti i costi aggiuntivi, avresti guadagnato di più e potenzialmente saresti rimasto presente in magazzino.
I programmi di gestione dell’inventario sono spesso strumenti statici
Un buon strumento di gestione dell’inventario orientato alla vendita e messo a disposizione del marketing dovrebbe produrre almeno i report qui segnalati, con cadenza settimanale, quindicinale, mensile e comunque report che siano applicabili.
1 - Scorte a rischio di esaurimento
Questo report mostra quali prodotti sono a rischio esaurimento scorte. Se puoi anticipare l’esaurimento delle scorte, puoi fare qualcosa per rallentare le vendite o per diminuire i costi associati alle vendite di questi prodotti. È essenziale che tutti sappiano quali prodotti sono in arrivo e quali articoli si stanno esaurendo.
2 - Scorte a rischio eccessivo
È una informazione importante, soprattutto se vendi su Amazon. Se i giorni inventario per prodotto sono superiori a 90, dovresti concentrare gli sforzi per trasformare questo inventario in vendite. In questo caso i movimenti lenti sono inutili, meglio essere potenzialmente più aggressivi per smuovere le vendite.
3 - Scorte da liquidare
Questo report identifica i prodotti che vengono venduti a una velocità molto bassa.
Ha senso monetizzare al meglio questi prodotti, sbarazzarsene e non rifornire ulteriormente.
4 - Scorte lente
Utilizza questo report per isolare e rivedere i tuoi prodotti meno redditizi.
È quindi possibile inviare questo elenco al team di marketing e determinare la migliore strategia per affrontare il problema. L’obiettivo è far fluire denaro in cassa per recuperare parte di costi e sostenere l’attività.
Coordinare le attività
La costante consultazione di questi rapporti permette di programmare le campagne di vendita e di avere un maggiore controllo sui tutti i processi che concorrono alla salute della tua impresa online.
Investi nella gestione del tuo inventario e imposta di conseguenza le campagne di marketing.