Il vantaggio di Amazon sul Retail
Dopo aver dato 10 anni di vantaggio ad Amazon sull'ecommerce, il retail gli lascerà fare la stessa cosa nel suo campo?
Per almeno 10 anni, l’ecommerce non ha capito il valore del programma Prime e del reso gratuito per garantire il successo degli acquisti online.
Adesso i rivenditori tradizionali stanno perdendo di vista l’enorme vantaggio di Amazon quando si tratta di casse automatiche guidate dall’AI.
Dalla sua fondazione nel 1994, Amazon lavora senza sosta per cambiare radicalmente la vendita al dettaglio. Amazon va avanti e il resto del mondo della vendita al dettaglio dorme, resta all'oscuro e tristemente indietro.
I negozi senza cassiere hanno il potenziale per eliminare migliaia di posti di lavoro – decine di migliaia mentre crescono.
Per fare un paragone i negozi più piccoli di Amazon hanno le superfici di Lidl o Aldi, i negozi più grandi sono superfici di qualche migliaio di metri quadri.
Al momento - oggi - Amazon ha circa 30 negozi senza cassa da qualche parte negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Tutti gli altri, messi insieme, sembrano averne meno di una mezza dozzina.
Oggi questa tecnologia senza cassiere è solo nelle catene di supermercati, ma come quei primi libri e musica venduti da Amazon, potrebbe essere il cavallo di Troia per entrare nell'intero spettro della vendita al dettaglio.
E questa non è una fantascienza del futuro. TechHQ, un sito Web che tiene traccia di tutto ciò che riguarda la tecnologia, lo ha affermato meglio in un recente titolo:
Post-pandemic, cashierless stores are now the present (not the future) of retail.
Amazon ShopLocal
Nello stesso filone di pensiero che immagina una totale ricollocazione delle vendite retail, Amazon Local Selling è stato lanciato nell'ottobre 2021 come un modo per estendere il supporto ai rivenditori locali.
Al momento negli Stati Uniti, sembra una cosa molto distante, ma se funziona arriverà anche qui.
Qual è la sfida di AmazonShop Local?
La sfida è localizzare le cose da vendere e dare ai venditori la possibilità di vendere in un certo numero di codici postali per farli lavorare nelle rispettive aree di pertinenza, elencando i prodotti nel negozio Amazon e offrendo ai clienti la possibilità di ritirare in giornata.
C’è molto da fare per portare Amazon a sviluppare una piattaforma regionale e localizzata, partendo dal fatto di essere una piattaforma nazionale e internazionale.
Ammesso che l’iniziativa di Amazon prosegua, le domande sono: in quanti anni arriva da noi e cosa vorrà dire per le attività esistenti?
Non azzardo la prima risposta. Per la seconda è ormai certo che è in corso una accelerazione del cambiamento del modello di fare commercio.
E quindi occhi aperti e molta attenzione.
Previsioni
Quattro aziende che plasmano la vita e le regole delle vendite online e del commercio
Paypal - è amato dai clienti che comprano online, ha una forte riconoscibilità, molti venditori lamentano le tariffe più alte e le regole che pendono dalle parte dell’acquirente.
Ma nonostante alcuni rischi come l'aumento della concorrenza da piattaforme di pagamento alternative e tassi di acquisto inferiori da parte dei nuovi commercianti, la quota dominante di PayPal nel segmento dell'e-commerce e l'ingresso in nuovi segmenti di mercato dovrebbero supportare una forte crescita.
Apple - Anche se sarà aiutata da un mix crescente di servizi e entrate non iPhone, sono in molti che continuano a credere che Apple avrà difficoltà a far crescere le entrate complessive nel medio e lungo termine. La causa sono i venti contrari che soffiano nel mercato saturo degli smartphone e l’allungamento dei cicli di sostituzione.
Google - La regolamentazione è un grosso rischio. Ma Alphabet può registrare una crescita a lungo termine solidamente a due cifre poiché aumenta la monetizzazione nei dispositivi mobili e su YouTube, insieme ai guadagni di quota nel cloud computing.
Amazon - Se credi fermamente nella crescita futura dell'ecommerce, sia a livello nazionale che all'estero, non puoi non riconoscere la capacità di Amazon di vedere molto avanti. È vero: la regolamentazione e il rallentamento dei consumi sono rischi.