Eventi e notizie all'ecommerce e il retail
Berlino e Londra a febbraio, la spinta del retail, AI per la localizzazione dei negozi.
Il calendario italiano è ricco di iniziative dedicate all’ecommerce.
Ma dare uno sguardo a quello che succede all’estero è interessante e arricchisce la conoscenza.
Perché non organizzare un breve viaggio nel cuore dell’anima europea tra Berlino e Londra e visitare quattro eventi per un pieno di informazioni e idee da raccogliere?
Berlino - Ecommerce Berlin Expo 2023
23 febbraio 2023 STATION Berlin, Luckenwalder Str. 4-6
Expo e conferenza B2B per i fornitori di servizi di e-commerce.
Il B2B vale da quattro a sei volte il mercato B2C.
Per un’azienda B2B gli obiettivi sono:
Sfruttare strategie ibride di go-to-market per capitalizzare l'impennata delle vendite online
Convertire i dati a livello aziendale in informazioni utilizzabili per un processo decisionale intelligente
Offrire una CX omnicanale senza soluzione di continuità che promuova il coinvolgimento e le vendite
Reclutare, formare e trattenere i migliori talenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale.
Londra - White Label World Expo
Dal 28 febbraio 2023 al 1 marzo 2023 - ExCel London.
Incontra 500 fornitori di prodotti di white label, i prodotti realizzati e pronti per la vendita che puoi etichettare con il tuo marchio e proporli come fatti dalla tua azienda.
Mettere il proprio marchio a un prodotto in White Label lo trasforma in Private Label.
È un’occasione di incontro con fornitori, prodotti, idee che possono distinguere dalla concorrenza un venditore che abbia intenzione di sostenere un proprio marchio da vendere e distribuire online.
Il prodotto da solo non è sufficiente.
Per gestire una Private Label devi avere un marchio registrato che non è il semplice logo da apporre sul prodotto. Devi studiare le e etichette, rispettare le regole europee sull’etichettatura, studiare il packaging, avere un piano di produzione, un progetto di vendita e un piano marketing.
Ma intanto, conoscere prodotti e produttori e vedere le proposte su cui fare delle scelte, ti mette sulla strada giusta per esplorare il mondo dei prodotti a marchio privato.
Londra - Retail Supply e Logistic Chain Expo
Dal 28 febbraio 2023 al 1 marzo 2023 - ExCel London.
Retail Supply Chain & Logistics presenta le ultime tecnologie, tendenze e strategie per far crescere la vendita al dettaglio e gestire la supply chain. È interessante perché si svolge in UK dove la quota delle vendite online sul totale retail è la più alta d’Europa.
Se punti alla crescita delle vendite online, devi pensare di allargare la vendita al mercato europeo e devi avere una presenza in UK.
Londra - Smart Retail Tech Expo 2023
Dal 28 febbraio 2023 al 1 marzo 2023 - Excel London
200 espositori che presentano al Smart Retail Tech Expo le tendenze e le strategie che modificano il retail. Pagamenti, spedizioni, software di gestione, comportamenti dei consumatori, strategie per accelerare la crescita nel retail, il ruolo dei Retail Media, la capacità di prendere decisioni in un futuro guidato dall'intelligenza artificiale
I marchi nativi digitali accrescono la loro presenza nei negozi fisici
Una ricerca di SimilarWeb afferma che i clienti di Outdoor Voices ed Everlane trascorrono, in media, più di 35 minuti quando visitano un negozio rispetto a meno di quattro minuti nei negozi online, dove spesso effettuano gli acquisti che contemplavano all'interno dei negozi.
Gli esempi, riportati sul post di Chain Store Age si riferiscono a marchi come Allbirds, Madison Reed, Bonobos. Molte aziende stanno attuando strategie commerciali complementari, aprendo negozi fisici per supportare le vendite online e viceversa.
Gli spunti di interesse sono molti.
Lo spazio fisico diventa un terreno di competizione con i negozi tradizionali.
La trasformazione del retail tradizionale è un processo in corso da anni e continuerà nei prossimi.
I venditori che affrontano la vendita su marketplace puntano anche alla vendita dentro gli spazi fisici. Vendere su Leroy Merlin, Carrefour, Decathlon, Kaufland è un’azione che punta a crescere nell’online con l’intenzione di competere per guadagnare spazio espositivo.
Intelligenza artificiale per scegliere dove aprire un negozio
In un recente passato la scelta di dove aprire un centro commerciale, un luogo dedicato ad un grande centro di vendita di mobili o di elettrodomestici, era il frutto di analisi che impegnavano diverse specialità.
Il geo marketing con considerazioni sulle isocrone di spostamento (in quanto tempo raggiungo un punto vendita);
La valutazione dei bacini di utenza (quante persone ci sono in un’area geografica, chi sono e cosa fanno);
la teoria dei luoghi centrali di Walter Christaller (mi sposto poco per comprare un bene diffuso, mi sposto molto per acquistare un bene raro).
La base di tutti questi ragionamenti è sempre la geografia e il comportamento delle persone.
Sul ruolo fondamentale della geografia c’è poco da dire: pensate solo a quanto la geografia domini gli eventi umani.
Nel migliore dei mondi possibili, nel mondo ideale, questo sarebbe stato sufficiente per fare buone scelte e per non sprecare risorse.
L’evidenza dei risultati ci dice il contrario.
SiteZeus è un software di intelligenza artificiale che aiuta a identificare le aree in cui è più probabile che i consumatori visitino determinati punto vendita. Le funzioni includono approfondimenti in tempo reale del comportamento dei consumatori, analisi degli spazi bianchi e previsioni di vendita.
SiteZeus è utilizzato da Jack In The Box, una catena di fast food negli Stati Uniti, per creare e validare un modello di localizzazione e aggiornarlo quando serve. I dati dovrebbero aiutare a capire i fattori che guidano il successo dei punti vendita e servire allo sviluppo di strategie locali di vendita. Inoltre guidano il processo di crescita dando una priorità alle aree di sviluppo e un ordine temporale alle aperture.
Da seguire con attenzione questi sviluppi
Sono molto attratto e altrettanto incuriosito da come i modelli di dati aiutano a prendere decisioni intelligenti, nel senso letterale del termine: decisioni in cui si vede dentro, si comprende come migliaia di informazioni multidimensionali contribuiscono alla proposta di localizzazione.
Resta il fatto che la decisione finale rimane sempre in capo alla verifica degli interessi concorrenti che devono trovare una soluzione comprensibile a tutti.
Potrebbe essere migliore della corsa ad occupare spazio indistinto che ha caratterizzato lo sviluppo commerciale di centri e parchi commerciali, avviati e costruiti sapendo già che non sarebbero stati produttivi
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