Di Amazon e Delivery - dati, idee, considerazioni
alcune idee e link utili per formarsi una opinione.
Premessa
Cos’è la sospensione del giudizio?
È una pratica logica e salutare che dovrebbe essere più diffusa e praticata: su quello che non so non mi esprimo. Se le cose non sono chiare per la loro natura o per la mia condizione, se non le capisco, se non possiedo i dettagli precisi, voglio esercitare la virtù di sospendere il giudizio. Mi esprimerò nel momento in cui le cose saranno chiarite per la loro forza o per la mia comprensione della realtà.
Nel frattempo continuo a leggere, informarmi, scegliere le fonti, mettere in forma le idee. Informare, dare forma, mettere in forma, la costruzione di un mondo parte dal mettere in forma.
Lo scopo di questa newsletter è offrire idee e suggestioni che aiutino a mettere in forma. Queste riflessioni mi servono per fissare dei punti, ragionarci, modificarli e per offrire a chi legge angoli visuali.
Amazon è amato, odiato, sottovalutato, sopravvalutato…
Al di là delle opinioni personali di ciascuno, spesso fondate sul sentito dire o sulla ripetizione degli stessi concetti (le tasse, la natura predatoria, i monopoli) quali sono le fonti più interessanti per capire cosa succede su Amazon e quale sarà il futuro a breve?
Le fonti sono molte, non univoche o definitive.
Oggi vi indico due letture interessanti
1 - Amazon: è molto probabilmente sottovalutato, cosa c'è che non va?
ll valore attuale del flusso di cassa gratuito che Amazon è in grado di generare in futuro è significativamente superiore all'attuale capitalizzazione di mercato dell'azienda.
C'è un punto di vista interessante sul fatto che tutto ciò che Alibaba ha vissuto negli ultimi due anni, in termini di inasprimento della regolamentazione del governo, sia quello che Amazon dovrà sopportare.
Se consideriamo l'attuale ondata di calo delle azioni Amazon esclusivamente in un contesto tecnico, si tratta, in linea di principio, di un normale rollback dopo una forte crescita.
Trovate il testo completo su Seeking Alpha.
Iscrivetevi a Seeking Alpha e, quando avete occasione, leggete.
Si scrive di economia, mercati, prospettive brevi o medie, merci, mercati, valute. Ottimi argomenti su cui fondare le proprie idee e iniziare un confronto.
2 - Amazon Q4 2021: I 25 migliori prodotti di bellezza e cura personale
Salute, bellezza, cosmetici: è un settore molto presente in Amazon, di grandissimo interesse. A volte le analisi si sprecano, ma spesso sono superficiali.
BeautyMatter vale un abbonamento
In questo long reading c’è una analisi di cosa è successo nel mercato US su Amazon nel Q4 2021, nei settori citati, con i link alle analisi dei precedenti quadrimestri.
È il mercato statunitense, non è il mercato europeo o italiano.
Ma prendere questi dati e, utilizzando strumenti di analisi su Amazon, costruire una silloge che rappresenti il mercato che ti interessa, non è un esercizio di stile. È il modo di fondare le opinioni su cose concrete.
La grande battaglia per dominare il mercato europeo del delivery
L’occasione della riflessione è nata dalla lettura di un post su Facebook che raccontava della presenza di Gorillas a Milano e Bergamo e dei prezzi bassi pazzeschi di consegna, oltre che del servizio che viene erogato.
Il delivery non è una innovazione, è sempre il tradizionale modello della consegna a domicilio.
Mia mamma passava alla mattina nel negozio di alimentari, lasciava il biglietto con la spesa scritta a mano e Mario B. consegnava in giornata in bicicletta a noi e ad altri clienti.
Fabio Guerra, che oggi ha un punto vendita Crai nel paese dove abito, raccoglie una lista di richieste su Whatsapp, prepara le buste e suo fratello Mauro le consegna a casa. I costi sono assorbiti da una struttura di vendita familiare ed è il modo per tenere legata una clientela affezionata.
Ma quando i numeri crescono, dove si utilizzano dark store, i picker per la preparazione, i rider per la consegna, i mezzi propri, le divise, i contratti di lavoro, hai poco da discutere di economie di scala e di margini millesimali che si moltiplicano.
Cosa mi racconta Seeking Alpha
DoorDash abbandona i piani per investire nella società tedesca di consegne di cibo Gorillas.
DoorDash non ha più in programma di investire nella startup tedesca di consegne di generi alimentari Gorillas. DoorDash sta pianificando un'espansione in Europa ed era in trattative con Gorillas per un investimento di 400 milioni di dollari nella società che opera in tutto il paese.
Il Telegraph ha riferito che DoorDash si è ritirato dalle trattative dopo che la società ha scoperto che Gorillas stava cercando altre offerte a valutazioni più elevate.
L'investimento di DoorDash avrebbe valutato Gorillas a $ 2,5 miliardi, meno della metà della valutazione pianificata di $ 6 miliardi che la startup stava cercando all'inizio di quest'anno.
Sarebbe stato il più grande investimento di DoorDash in un'azienda rivale di consegne di cibo.
Questo è il link all’articolo di Seeking Alpha
Se poi segui i link pubblicati arrivi a questo DoorDash: perché le azioni stanno crollando.
Continuando la ricerca, mi sono poi imbattuto in questo post di Axios
Esclusivo: all'interno del discorso per gli investitori ispirato ad Amazon di Gopuff
Si parla di Gopuff, una società di delivery che opera in US e nel Regno Unito e che rivela di immaginarsi come un modello più simile ad Amazon che a eBay. Leggi l’articolo perché è interessante.
Il modello quindi è: convincere gli investitori che si è in grado di crescere, crescere, crescere, perdendo danaro, ma schiantando i concorrenti.
Ognuno è un Highlander che pensa di rimanere l’unico contendente.
Sembra di leggere la definizione di mercato a concorrenza perfetta, il mercato in cui i venditori perdono sempre e guadagnano solo i consumatori.
E se arrivasse Amazon?