Che impatto ha il tempo sulle persone e sui comportamenti di acquisto?
Politiche flessibili e promozioni per rispondere alle fluttuazioni della domanda dovute al tempo. Quanto vale Amazon per le vendite retail in Germania?
Il tempo ha un notevole impatto sulle persone e sul comportamento dei consumatori.
Comportamento di acquisto. Le decisioni di acquisto spesso dipendono dal tempo. Compriamo un giubbotto antipioggia dopo che ci siamo bagnati improvvisamente. Pianifichiamo un barbecue all’aperto se siamo certi che non pioverà.
Pianificazione delle attività. Quando il fine settimana è bello dopo qualche giorno di pioggia, spendiamo più volentieri. Il tempo brutto ci spinge ad alternative al coperto e limita le attività all’aperto. Pioggia e sole influiscono sull’umore delle persone.
Previsioni avverse ci fanno cambiare appuntamenti, spostare attività.
Umore e percezione dei clienti cambiano se è una giornata di sole dopo qualche giornata di pioggia, ma anche al contrario. Una giornata di pioggia può spingere a dedicarsi a se stessi e alla consolazione di un acquisto.
Le aziende retail possono organizzare campagne pubblicitarie o promozionali specifiche in base alle previsioni meteo.
Cosa serve.
Strumenti di interazione molto veloce con i clienti come messaggistica immediata via sms, whatsapp marketing, notifiche push.
Una preparazione anticipata e non improvvisata. Il tempo cambia e si possono preparare in anticipo messaggi e proposte da lanciare nelle occasioni opportune.
Una piattaforma che possa gestire gli interessi e le aspettative dei clienti.
Tutto si basa sui dati raccolti nel tempo e ben organizzati.
Un robusto impianto di autorizzazione alla comunicazione garantito dai consensi a norma di GDPR.
Una pagina dei consensi dove i clienti di un ecommerce controllano le autorizzazioni rilasciate.
L’impatto di Amazon sulle vendite al dettaglio nei negozi in Germania
Il comunicato stampa dell'ECC KÖLN afferma in modo inequivocabile:
Amazon influenza il comportamento di acquisto sia online che offline.
Amazon esercita un'influenza predominante sia nell'ambito degli acquisti online che in quelli fisici.
Sorprendentemente, oltre un terzo (35%) di tutti gli acquisti effettuati nei negozi fisici è preceduto da una ricerca di informazioni su Amazon.de, mentre più della metà (52%) di tutte le transazioni online segue lo stesso schema.
Amazon è riuscita a stimolare notevolmente l'atto dello shopping. Tra i consumatori tedeschi intervistati, il 20% afferma che acquisterebbe meno se Amazon non fosse più disponibile, un dato doppio rispetto a quattro anni fa.
Tuttavia, nonostante l'accoglienza positiva riservata ad Amazon, i consumatori tedeschi mostrano scetticismo nei confronti dei nuovi arrivati provenienti dalla Cina, come Shein, Temu e Wish. Nel dettaglio, il 41% dei consumatori afferma categoricamente di non essere interessato ad effettuare acquisti su piattaforme che offrono prodotti a basso costo provenienti dall'Asia.
Una ragione in più a sostegno delle indicazioni ai brand di vendere sui marketplace e di estendere la portata delle loro azioni in Germania.