Allegro in Polonia e Bol.com in Belgio
Due marketplace europei da considerare con attenzione
Avviso ai lettori
Per quanto riguarda quello che scrivo, la vita, l’esperienza e gli ultimi anni mi hanno insegnato a non fare troppe previsioni. Credo sia meglio concentrarsi sull'osservazione degli sviluppi del settore e dell'economia in generale e cercare di capire cosa significheranno per i rivenditori e i marchi di vendita al dettaglio. Potete sempre contattarmi per condividere le vostre risposte, domande e suggerimenti.
Allegro.pl
Il marketplace polacco Allegro è uno dei maggiori siti di ecommerce in Europa e una delle maggiori aziende tecnologiche con 7150 dipendenti. Nasce nel 1999 come sito d’aste, mutuando il modello di eBay.
Fondato nel 1999
Quartier generale in Polonia a Poznań
Marketplace puro
Paesi serviti: Polonia, Germania, Ucraina, Cechia. Prodotti spediti in tutta Europa e negli Stati Uniti
Categorie principali: Automotive, giocattoli, moda, alimentari, elettricità, casalinghi, artigianato, fai da te, sport e outdoor
Spedizioni: Allegro offre una serie di opzioni di spedizione e supporto logistico agli esercenti.
Magazzini: Allegro dispone di un'ampia rete di magazzini in tutte le regioni servite.
I numeri di Allegro
Su Allegro arrivano 22 milioni di clienti attratti da 250 milioni di offerte presentate da 135.000 commercianti.
Allegro, che è nato come piattaforma nazionale per i clienti polacchi, oggi è un sito che dà filo da torcere a tutti i marketplace in Europa, anche dopo l’arrivo in Polonia di Amazon.pl
Si stima che il 76% di tutti gli utenti Internet della Polonia arrivino su Allegro: senza questi numeri e questa penetrazione non si arriva nella Top 10 dei più grandi siti di ecommerce al mondo.
Nel 2022 Allegro ha acquisito Mall Group e WE|DO e ha raddoppiato il marketplace e la base clienti di Allegro nella Comunità Europea.
In questo modo Allegro è diventato un sito paneuropeo e nel 2022 si stima che il volume delle vendite di Allegro sia cresciuto del 12,8% arrivando a 2,27 miliardi di euro.
I servizi di Allegro
Negli ultimi anni l'azienda ha lanciato il suo strumento di pagamento PayU, ha investito in logistica e consegna, ha aumentato la quota delle consegne nelle 24 ore successive all’acquisto.
One Fulfillment, One Box by Allegro e ora One Kurier migliorano la promessa di consegna e si aggiungono all'offerta del marketplace Allegro, completando il suo modello logistico globale.
Con queste operazioni logistiche, Allegro offre ai venditori un'ampia gamma di opzioni di consegna e di magazzino, che comprendono l'immagazzinamento, l'imballaggio e la consegna degli ordini, nonché l'assistenza ai clienti durante l'intero processo di consegna.
Allegro è un puro marketplace che vende solo articoli di terzi e su Allegro si trovano molti prodotti che appartengono al 75% dei Top 500 marchi.
Il modello di inserzione è molto semplice e per la maggior parte delle categorie l’inserzione è gratuita.
La presenza dei Brand su Allegro
Su Allegro è presente una Brands Zone dove vediamo presenti circa 120 marchi che arrivano da tutto il mondo, principalmente venduti da retailer.
Il marketplace si basa su un semplice processo di inserzione e tende quindi a non offrire alla maggior parte di questi marchi alcun tipo di profilo.
La maggior parte dei marchi non fa parte della Top 500, il che suggerisce che la strategia di Allegro si basa su marchi molto più piccoli e di nicchia.
Vuol dire che tutti i marchi Top e i loro prodotti sono venduti dall'elenco prodotti, mentre quasi nessun marchio ha una vetrina in qualsiasi categoria venduta.
Quelli che lo fanno, provengono principalmente dai venditori leader, il che indica che solo ad alcuni marchi molto noti viene offerta l'opportunità di vendere attraverso il proprio profilo o vetrina.
La maggior parte di questi sono marchi sportivi, tra cui Adidas, Clarks, Reebok, Puma, Vans e Under Armour. Molti altri sono marchi di moda o di abbigliamento.
Allegro offre a tutti i marchi e ai venditori uno dei più alti livelli di protezione dagli articoli contraffatti, oltre a offrire ai marchi il massimo controllo su come appaiono rispetto ai loro concorrenti.
La protezione viene offerta attraverso un rigoroso monitoraggio di ciò che viene venduto, sia all'interno dell'azienda che tra i venditori, con un solido processo di segnalazione e una procedura di indagine in atto per affrontare tutte le forme di frode, falsificazione e corruzione.
Bol.com
Bol.com è stata fondato nel 1999 in Olanda dal conglomerato tedesco di vendita al dettaglio Bertelsmens come negozio online per servire il mercato olandese.
Nel corso degli anni l'azienda è passata di mano diverse volte e, dal 2012, la proprietà e la gestione appartengono alla società olandese di vendita all'ingrosso e al dettaglio Ahold Delhaize.
In questo periodo, il negozio online si è trasformato in un marketplace.
Fondato nel 1999
Quartier generale in Olanda a Utrecht
Marketplace misto
Paesi serviti: Olanda e Belgio
Categorie principali: Automotive, libri, giocattoli, abbigliamento, cosmetici, alimenti e bevande, moda, calzature, prodotti elettrici, articoli per la casa, gioielli, sport e outdoor, artigianato e fai da te, musica e video
Spedizioni: Bol.com offre spedizioni ai commercianti
Magazzino: Bol.com offre due magazzini ai suoi venditori
I numeri di Bol.com
Su Bol.com si trovano circa 11 milioni di articoli che sono venduti direttamente da Bol.com e da 50 mila venditori terzi. Attira ben 225 milioni di visitatori all'anno. Attualmente è il più grande marketplace nazionale in Olanda e Belgio, con un fatturato di 5,5 miliardi di euro nel 2020, in crescita del 27% rispetto all'anno precedente.
I servizi di Bol.com
Il sito non solo ha conquistato il mercato dell'ecommerce in Olanda e Belgio, ma ha anche svolto un ruolo importante nell'impedire ad Amazon e agli altri grandi marketplace internazionali di entrare nel mercato olandese. L'attenzione alla dimensione locale, a partire dalla scelta di vendere principalmente prodotti olandesi o francesi, ha contribuito a consolidare il sito nel mercato in cui opera.
L'azienda ha iniziato a offrire servizi di spedizione - Verzenden via bol.com (Spedizione via bol.com) - a tutti i suoi commercianti nel 2020, con il venditore che lavora in collaborazione con PostNL e Red je Pakketje (Salva il tuo Pacchetto) al fine di offrire economie di scala ai venditori attraverso la creazione di processi di consegna più grandi ed efficienti.
Nel 2022, il rivenditore ha aggiunto un nuovo magazzino adiacente a quello esistente di Mechie Trommelenweg a Waalwijk, in Olanda. Questo per far fronte ai crescenti livelli di vendita registrati nella regione e al maggior numero di commercianti che scelgono di utilizzare i servizi di spedizione di Bol.com.
La presenza dei Brand su Bol.com
Nel corso degli anni sono aumentati i marchi che utilizzano la piattaforma e più della metà ha un profilo sul marketplace.
Il modello di business di Bol.com si basa sulla possibilità per le aziende e i marchi più grandi di integrare i propri webshop nel marketplace.
Questo approccio consente ai marchi di disporre di un unico set di strumenti di gestione del sito e di dati più chiari sul canale per gestire le vendite. Inoltre, consente ai marchi di sfruttare i pagamenti e il supporto logistico offerti da Bol.com sia per il marketplace che per le vendite sul proprio sito.
Per molti marchi paneuropei Bol.com è diventato il sito di fatto per rivolgersi al ricco mercato del Benelux.
Questo approccio, che consente ai venditori di integrare facilmente i propri siti con la piattaforma di Bol.com, permette ai marchi di avere un maggiore controllo sulle modalità di vendita e, soprattutto, sul modo in cui appaiono rispetto ai loro concorrenti. Ciò significa che quando cercano un marchio, i consumatori vedono solo quel marchio e non i suoi concorrenti.
Per questo motivo, Bol.com non offre una grande protezione contro la pirateria e la contraffazione. Tuttavia, il livello di controllo offerto ai marchi significa che essi sono in grado di vigilare su questo aspetto. Di conseguenza, Bol.com ha un livello molto basso di articoli contraffatti sul suo mercato.