Aggiornamenti nel mondo del commercio online: Novità da JD, H&M, Klarna e TikTok"
Quattro notizie molto interessanti per capire dove va l'ecommerce.
Scopri come JD.com prova a conquistare 24 paesi europei con servizi di consegna immediati
Ochama, che fa parte del colosso cinese dell’ecommerce JD.com, ha iniziato la sua presenza online in Europa nel 2022 a partire dal Belgio.
Oggi si può comprare su Ochama in 24 paesi europei con servizi di consegna immediati. Al momento sono più di 10 mila prodotti con una scelta ampia tra prodotti alimentari (compresi i prodotti freschi), elettrodomestici, bevande, cura della persona, elettrodomestici.
In Belgio, Paesi Bassi e Germania, la consegna in 24 ore è affiancata ad una rete di più di 500 punti di ritiro.
Alcuni prodotti freschi sono disponibili solo nei punti di ritiro, ma altri vengono consegnati in Europa in 24 ore, coperti da garanzia sui prodotti freschi/surgelati, completamente rimborsabili in caso contrario.
Si può inviare una email per diventare fornitore di Ochama.
JD.com punta molto sull’espansione in Europa.
H&M addebiterà i resi ai cliente ecommerce in UK
H&M introduce un costo per i resi online nel Regno Unito a partire dal mese di settembre. L'azienda svedese inizia ad addebitare una tariffa di £ 1,99 (€ 2,29) per i resi relativi agli ordini effettuati su Internet nel Regno Unito. Le restituzioni effettuate direttamente presso i negozi fisici e i punti di ritiro rimarranno invece gratuite.
La notizia è pubblicata su Modaes, dove si rettifica che il costo per il reso fosse anche per i resi in negozio.
Una misura analoga è stata implementata da Zalando, Uniqlo, Boohoo.
Klarna: nuove funzionalità per una migliore esperienza di shopping"
Mercoledì 11 ottobre Klarna ha introdotto 13 novità per migliorare gli acquisti sull’app, secondo un comunicato stampa della società. L’azienda ha aggiunto una lente per lo shopping, una funzionalità di scansione dei codici a barre e ha esteso gli shoppable video in Europa.
L'obiettivo della funzionalità di shopping di Klarna è consentire agli utenti di catturare un'immagine e individuare le fonti per acquistare gli oggetti presenti nell'immagine stessa.
L'intelligenza artificiale decodifica il contenuto visuale in un termine ricercabile e propone i risultati corrispondenti.
Utilizzando lo strumento di ricerca e comparazione, l'app ricerca anche le migliori offerte disponibili online. Inoltre, l'app presenta agli utenti prodotti simili a quelli rilevati nell'immagine, che sono disponibili per l'acquisto online.
Inoltre, gli utenti ora hanno la possibilità di eseguire la scansione dei codici a barre attraverso l'app Klarna per accedere alle informazioni sui prodotti.
Per oltre 10 milioni di articoli, gli utenti possono scansionare il codice a barre per accedere a recensioni dei consumatori, opzioni diverse di colore e varianti dell'articolo disponibili online, oltre a confronti di prezzi. La funzione di scansione della fotocamera nell'app consente inoltre ai clienti di effettuare pagamenti tramite la scansione di un codice QR presso i rivenditori che collaborano con Klarna.
TikTok entra in competizione con Amazon e Walmart nel mercato online attraverso il suo Black Friday
TikTok inizierà il Black Friday negli Stati Uniti il 27 ottobre e durerà fino al 30 novembre. L’obiettivo è attirare gli acquirenti colpiti dall’inflazione nel suo mercato online, assumendo la guida di una guerra dei prezzi nei confronti dei concorrenti affermati come Amazon e Walmart.
La strategia punta a potenziare TikTok Shop, la sua piattaforma di shopping lanciata ufficialmente a metà settembre negli Stati Uniti, un mercato in cui il social network conta 150 milioni di utenti.
TikTok Shop ora porterà video acquistabili e live streaming direttamente sui feed For You in tutto il paese e offrirà a marchi, venditori e creatori gli strumenti per vendere direttamente attraverso contenuti acquistabili sull'app TikTok, come scrive la società su questo comunicato del 12 settembre 2023.
Nel frattempo TikTok deve anche affrontare una sanzione di 345 milioni di euro, comminata il 16 ottobre 2023 in Europa, sulla privacy dei dati e sulle pratiche di tutela dei minori.