Social media marketing – consulenza e progetti

Con molti anni di servizio nel settore del web e dell’ e-commerce, e prima ancora in diverse imprese commerciali,  ho accumulato una vasta esperienza. Condivido questa esperienza attraverso il mio blog e nell’esperienza quotidiana.

Il social media marketing non è alchimia.

Non c’è separazione tra il social media marketing ed il complesso delle attività che contribuiscono al successo del tuo ecommerce o della tua impresa online.
La questione è sempre:come trasformare dei visitatori occasionali in clienti fedeli? Come convincere della qualità dell’offerta senza aver bisogno di parlarsi addosso e di raccontare solo se stessi? 

Il paradigma del web, che si estende anche al di là della Rete, ci dice che non è più il tempo di urlare forte, di  promuovere a tutti i costi, sperando che qualcuno si accorga e poi comperi prodotti e servizi.
Il successo si costruisce con pazienza, facendo in modo che l’interesse del cliente incontri gli scopi aziendali diffusi attraverso molti strumenti.

Farsi trovare, farsi preferire, costruire un rapporto tra eguali, sostenere il proprio business economicamente. 

Queste sono le direttrici in cui muoversi.
Qui non trovi “trucchi e magheggi” per avere tanti fan su facebook. A cosa servono poi molti fan che non si interessano della tua azienda e del tuo prodotto ? A nulla, e tormentarli con proposte assillanti è pure controproducente.

Costruire un processo comunicativo.

Le imprese hanno nella loro costituzione uno scopo sociale e comunicare con i clienti sta nella missione sociale dell’impresa. Certo, la tecnica è importante e nulla si improvvisa, occorrono competenze specifiche che si possono imparare e costruire nel tempo.
Occorre soprattutto programmare la propria presenza online, tracciare una linea base, darsi obiettivi realistici da controllare nel tempo, individuare le giuste chiavi per comprendere le perfomance, misurare i risultati nel perido di tempo.

Tutto si tiene. 

  • Avere una panoramica dei social media e una profonda comprensione delle interazioni sociali;
  • Comprendere i diversi strumenti ed i  materiali disponibili per essere attivi sui social media;
  • Progettare una strategia sostenibile per la presenza nei social media (obiettivi, priorità, indicatori chiave,traccie);
  • Definire un processo produttivo rigoroso e preciso (obiettivi interni ed esterni, strumenti di gestione  e cruscotti da cui governare il proprio lavoro);
  • Conoscere ed anticipare le tendenze del mercato …

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