Gestione ed ottimizzazione di un sito web

gestione ottimizzazione | giovanni cappellotto

La progettazione di una  buona interfaccia di un sito di e-commerce determina la sua efficienza. E ‘quindi fondamentale creare uno strumento efficace per convertire i tuoi visitatori in clienti e massimizzare il ritorno sugli investimenti :

  • Audit della interfaccia del sito
  • Analisi Statistica
  • Suggerimenti per ottimizzare il sito

Il controllo di gestione per il sito web e per un sito di e-commerce è basato sulla seguente metodologia:

1. Controllo per l’interfaccia utente

La verifica del sito, in termini di “utente” si basa sull’analisi di più di 200 punti di controllo che hanno un’influenza sul corretto uso del sito da parte dei visitatori, ma anche la sua efficacia nel conseguimento degli obiettivi assegnati durante la sua produzione.

  • Percezione complessiva
  • Struttura del Sito
  • Struttura della pagina
  • Navigazione
  • Architettura dell’informazione e organizzazione visiva
  • Testo e leggibilità
  • Colore & Visual
  • Struttura e funzionamento del motore di ricerca interno e della pagina dei risultati
  • Struttura e funzione dei vari form
  • Elementi della call to action, la conversione e la riassicurazione
  • Gestione degli errori
  • Controllo dell’utente
  • Il rispetto delle convenzioni

Nel caso di un sito di e-commerce, la revisione del sito si concentra sul percorso del cliente fino alla conferma d’ordine, ma anche su  tutte le informazioni e le chiamate all’azione che lo guidano nelle sue scelte e decisioni (merchandising, attività di cross selling, up-selling, rassicurazione, ..).

La verifica tiene anche conto delle e-mail transazionali coinvolte nel processo di ordinazione e di monitoraggio.

2. Analisi Statistica

Oltre all’interfaccia esterna, può essere effettuata un’analisi delle statistiche del sito :

  • sugli indicatori chiave di efficienza,
  • per analizzare il comportamento dei visitatori del sito,

per confermare / confutare il potenziale di ottimizzazione individuato nella revisione dell’interfaccia, ma anche per individuarne di nuove.

Si noti che questo non funziona analizzando l’origine del traffico, ma solo sul percorso dei visitatori nel sito.

Questo lavoro è realizzato con una configurazione push specifica di Google Analytics, anche attraverso la realizzazione di obiettivi di conversione che generano indicatori specifici per questo tipo di studio.

3. Consiglio

A seguito di questo lavoro di revisione, vi do un documento di sintesi di tutti i punti studiati, con i problemi individuati, e vi raccomando le azioni di miglioramento da implementare, che possono essere classificate per livello di importanza (priorità o secondaria). In questo modo conoscerete le priorità per attuare un miglioramento continuo o una revisione completa.

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