Come ridurre il numero dei carrelli abbandonati

ridurre il numero dei carrelli abbandonati

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Carrello abbandonato = danaro perso

Perché i clienti lasciano l’acquisto, non finalizzano il pagamento ?
A parte il numero di coloro che vogliono vedere come va a finire e sono mossi da curiosità, i motivi possono essere riassunti in alcune principali motivazioni:

  • Alte spese di spedizione
  • Ricerca di un confronto con un altro negozio
  • Ricerca di un buono sconto da usare
  • Manca l’opzione di pagamento preferita
  • L’articolo non è disponibile per una consegna immediata
  • Non c’è assistenza clienti
  • Problemi di sicurezza nella transazione.

1 -Evita lo shock delle spese di spedizione che si scoprono all’ultimo momento.

Significa anche sperimentare promozioni con spese gratuite, oppure considerare la struttura dei costi e vedere come assorbire diversamente i costi di spedizione.

2 -Assicurati che la merce sia immediatamente disponibile e pronta per la spedizione.

E’ frustrante pensare di aver tutto subito e scoprire che la consegna avviene dopo un mese…

3 – Metti in evidenza sconti e coupon

Sconti e promozioni sono un’arma vincente per muovere le vendite. Chi cerca sconti e coupon spera di trovarne…

4 – Offri tutti i pagamenti più comuni

Un cliente può anche non comprare perché non trova il pagamento preferito – per me PayPal, per altri il pagamento contrassegno.

5 – Offri assistenza e supporto

Capire dove ci si trova nel momento della transazione, avere domande e risposte rapidamente, aumenta la sensazione di confort e sicurezza.

Infine, considera anche il modo in cui chiedi al cliente di registrarsi. Il giorno successivo all’abbandono del carrello dovresti dedicare 5 minuti all’analisi di quanto è successo e mettere i atto i correttivi necessari. E se hai il numero di telefono del cliente, vale la pena prepararsi e spendere cinque minuti per parlare con il tuo cliente.

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Commenti

comments

  • Buongiorno,

    per quanto riguarda il punto 5, come vede un call back istantaneo?

    Disinteressatamente, Vincenzo 🙂

    • Istantaneo o differito, la cosa importante è chiamare il cliente e sentire se c’è stato un qualche problema. Nel caso offrire una soluzione. Sempre, non dare nulla per scontato.

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