Vendite ed offerte di gruppo per il tuo ecommerce con Venpop

venpop daily deals

in ecommerce

Un paio di mesi ho scritto un post su Venpop, l’azienda leader nelle soluzioni social commerce business to consumer.
Venpop è una soluzione, immediatamente disponibile per ogni commerciante, con una vastissima gamma di funzionalità di vendita senza bisogno che sia necessario una faticosa programmazione da parte dei venditori.

Facebook commerce

Vendere direttamente su Facebook è una soluzione per rendere sociale il commercio. Vendere direttamente è diverso da replicare le offerte di un ecommerce su Facebook per poi chiudere la vendita sul sito principale.
Oggi, quasi ogni seria soluzione di ecommerce offre un pacchetto con alcuni elementi sociali.
Venpop spinge il confine più in là, perché è una soluzione funzionale e di facile uso, adattabile ad ogni piattaforma di vendita online.

Vendite ed offerte di gruppo con Venpop

Venpop propone  una soluzione “fai da te”  nella quale gli utenti possono partecipare ad acquisti di gruppo, oppure a costruire una “spesa sociale”, dove l’obiettivo per il commerciante è coltivare una relazione di lungo periodo con la clientela.
Il contrario del meccanismo “prendi l’offerta e scappa” che domina l’attuale meccanismo, dove Groupon è leader indiscusso.

Il limite dei deals attuali

Se si guardano le cose dal lato dei commercianti, scopriamo che diversi hanno avuto una esperienza non positiva con Groupon, che poi si è riverberata sui consumatori.

  • Molti commercianti non fanno bene i conti prima di lanciare un’offerta ed hanno costruito offerte al di là della loro capacità di gestione.
  • Se il tradizionale buono sconto fa spendere più del valore nominale del coupon,  i clienti che usano gli attuali deals non aggiungono un centesimo alla loro spesa ed il loro tasso di fedeltà è molto basso.

Questa combinazione di fattori condurrà sicuramente ad una rivisitazione del modello attuale, soprattutto se i commercianti acquisiranno una maggior consapevolezza delle potenzialità delle vendite sociali e dei deals immediati.

La proposta di Venpop

Le offerte costruite con Venpop sono aperte solo per i fan della pagina Facebook. Se un nuovo utente vuole accedere all’offerta, deve prima aderire alla rete dei fan. I fan possono poi ricevere aggiornamenti, note personalizzate basate sul loro profilo e sui clic dei mi piace. L’obiettivo è mantenere i clienti coinvolti, promuovere la fiducia reciproca e promuovere vendite ripetute.

Ci sono molti modi diversi di  premiare e motivare i  fan  che superano il buono sconto tradizionale.

Secondo Max Ciccotosto,

Venpop ha progettato una piattaforma che sviluppa molti scenari: dalla prevendita esclusiva di una nuova collezione all’offerta valida solo per un paio d’ore da realizzare direttamente nel punto vendita tradizionale.
L’altro grande obiettivo è quello di coinvolgere la clientela del negozio fisico in queste operazioni che possono dare nuova linfa al commercio.

Se cerchi un modo di aggiungere social commerce, offerte immediate, offerte di gruppo alla tua soluzione ecommerce, come pure alla tua attività tradizionale, come pure alla tua attività di servizi, allora Venpop potrebbe davvero fare al tuo caso.

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