Venpop : la piattaforma per il social commerce

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in ecommerce

Ho incontrato Max Ciccotosto il 28 maggio per farmi conoscere Venpop, la piattaforma per il social commerce sviluppata da Wishpot.

Non dubito che il social commerce sia nell’immediato futuro l’attività online con una grandissima possibilità di crescita e la conoscenza diretta di Venpop rafforza questa idea.

Quale dovrebbe essere l’attività principale di un commerciante ?

Comperare i migliori prodotti nella sua specifica nicchia, al miglior prezzo e alle migliori condizioni, e venderli nel più breve tempo possibile. Occuparsi quindi della vendita e dell’approvvigionamento delle merci, dedicare le proprie idee e la propria creatività a vendere, non certo lavorare alla messa online di un sito e alle attività non connesse alla vendita.
Insomma, se sei un architetto non fai anche il carpentiere, l’elettricista e l’idraulico….
E sono molte le soluzioni, integrabili e scalabili, che servono a costruire un ottimo progetto, senza bisogno che si ci impegni personalmente a reinventare la ruota.

Venpop ha una delle migliori integrazioni che abbia visto su Facebook e Twitter.

Venpop fornisce la tecnologia ai commercianti per diffondere i loro prodotti sulle reti sociali.
Facebook Storefront permette di comperare direttamente sulla pagina Facebook (non riporta il compratore nel negozio online), ma si integra direttamente nella soluzione e-commerce, chiude la vendita su Facebook, scarica le quantità negli strumenti di gestione del cliente.

Venpop accede a tutto il catalogo, trasporta le informazioni e permette di condividere, raccomandare, commentare, ogni prodotto tramite i plugin sociali di Facebook, ed aiuta sicuramente la conversione dei visitatori in clienti.

Venpop gestisce promozioni e comunicazioni

Per aumentare l’interazione con il cliente, si possono impostare prezzi, parametri di frequenza e testi del comunicato per comunicazioni specifiche su Twitter e Facebook, informando i fans e le liste appropriate di followers di quello che succede nel tuo e-Commerce.
Puoi quindi gestire vendite flash, vendite programmate, coupon singoli e vendite di gruppo, creando le tue personali campagne in funzione delle esigenze commerciali.
Ma anche sondaggi, landing page, concorsi a premi, sondaggi, gestione delle iscrizioni e micrositi da affiancare.
A tutto questo si aggiunge anche una robusta soluzione di analisi dei dati  secondo alcune metriche impostate in precedenza.

Attualmente Venpop è una soluzione adottata negli Stati Uniti da Guess, Bulgari, Best Buy, Ted Baker e da circa un migliaio di venditori online e processa attualmente più di 1o milioni di prodotti/giorno.
E’ anche la soluzione di partner importanti come Mercent, Cafepress, Volusion, Zoovy per ofrire una esperienza di social commerce ai loro clienti.

Gli attuali livelli di accesso sono:

  • Starter – 500 prodotti o 2.500 fans
  • Pro – 2.500 prodotti 0 5.000 fans
  • Enterprise –  nessun limite e l’assegnazione di un account manager che collabora alla gestione delle campagne.

Venpop merita quindi di essere conosciuto, studiato ed andrebbero testate le soluzioni per allargare i confini delle vendite online.

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