Libro e-Commerce: un manuale Hoepli di prossima uscita.

copertina libro ecommerce

in ecommerce

A febbraio 2011 mi ha scritto Daniele Vietri e mi ha  proposto di collaborare ad un progetto molto interessante: la scrittura di un manuale dedicato all’ e-Commerce che è ormai in dirittura di arrivo, pubblicato da Hoepli.

Ho accettato spinto da tante valutazioni, compresa l’incoscienza. E’ stato un lavoro lungo, non facile, perché ad ogni passo  si affollano mille idee, ma poi bisogna tradurle in pratica, scriverle, renderle comprensibili.

Perché un libro sull’ e-Commerce ?

La ragione sta nelle cose che succedono tutti i giorni. Le aziende produttrici vogliono vendere online, i commercianti vogliono trovare nuovi clienti e si rivolgono alla vendita online, molte persone pensano che la vendita online sia una soluzione facile ed a portata di mano.

Tutto vero, ma anche niente di così facile come sembra.
Vendere online è un’attività di impresa, la vendita è un processo lungo, non è sufficiente mettere la merce ed aspettare il cliente. Non lo è nelle attività tradizionali (se mai lo è stato) ed a maggior ragione la vendita online ha delle caratteristiche e delle specificità che richiedono doti di immaginazione, creatività ed operosità  come in qualsiasi altra attività umana che coinvolga tempo e danaro.

Nulla succede per caso. Le storie di successo che oggi si narrano sono belle da raccontare, ma sono storie di passione e di difficoltà superate.

L’ottimismo delle opportunità.

Spiegare che le cose non sono facili, non significa deludere le aspettative.  Io credo nella teoria dell’abbondanza, nel fatto che in rete valgono i rendimenti crescenti, che si possono costruire attività di successo impostando un buon progetto. Se sappiamo quello che ci aspetta, se affrontiamo gli obiettivi da raggiungere con gli strumenti adatti, possiamo costruire un percorso di crescita verso un e-Commerce di successo.

Abbiamo quindi scelto di descrivere tutte le fasi di costruzione di una cosa complessa come un e-Commerce, con esempi, citazioni, prove sul campo, consigli di esperti che ci hanno dato il loro punto di vista, idee interessanti  ed istruzioni per l’uso.  Abbiamo cercato di combinare aspetti di analisi e teoria con esempi pratici, sapendo che la cosa migliore è sempre provare e misurare e che se i dati contraddicono una teoria, si cambia la teoria, non si buttano i dati (ma i dati bisogna anche saperli trovare e leggere…).

Vuoi conoscere qualcosa di più ?

La nostra idea, di Daniele Vietri e mia, è di continuare nei nostri blog i discorsi che cominciano nel libro, ma anche creare uno spazio di approfondimento nel sito che stiamo costruendo per promuovere e diffondere il libro.
Se vuoi ricevere informazioni sulla tua e-mail, ti avviseremo non appena il libro è in vendita, ma vorremmo anche raccogliere idee e contributi, comprese le inevitabili critiche e le opinioni discordanti.

Per adesso, grazie mille dell’attenzione.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questo post è stato trovato con:

manuale e commerce

Commenti

comments

Previous post:

Next post: