Scopri Foursquare for Business in 6 punti.

foursquare for business

in social network

Se è vero che il commercio ha bisogno della rete per crescere e per trovare nuove opportunità, Foursquare è un elemento importante di una strategia che integra offline ed online.

Oggi Foursquare ha più di 7 milioni di utenti al mondo.  Il tasso di crescita è molto alto, se si pensa che ad agosto 2010 erano circa 3 milioni. Niente ancora paragonabile ai 500 e più milioni di Facebook, ma è interessante notare che, sebbene Facebook abbia lanciato Places, il tasso di crescita di Foursquare non è mutato, a dimostrazione che il consumatore premia chi sa far molto bene una cosa.

la crescita di foursquare

Cos’è Foursquare for Business.

Foursquare For Business permette a negozi, bar, ristoranti, aziende, brand, di collegare e coinvolgere i consumatori con strumenti di geolocalizzazione per premiare la loro lealtà.

Foursquare for Business spiega così la procedura per creare la propria pagina Foursquare. La rivendicazione della pagina può essere fatta sia per i proprietari dei luoghi fisici (negozi, bar, ristoranti, distribuzione commerciale tradizionale…) e marchi. Qui trovi tutte le istruzioni per rivendicare un posto e per costruire le offerte speciali per gli utenti interessati alla tua attività.

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La parte per i gestori dei negozi
1 – Rivendicare il luogo

Tutte le attività professionali geolocalizzabili possono rivendicare un luogo per attirare e ricompensare i consumatori. Per far questo è sufficiente usare la funzione cerca , ed una volta che il luogo è stato trovato, clicca sul pulsante: Gestisci questo luogo ? Dichiaralo qui.

Dopo la opportuna convalida diventi il rappresentante di quel luogo su Foursquare con la possibilità di coinvolgere e trattenere i consumatori.

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2 – La creazione di Promozioni, buoni sconto, specials, riduzioni, offerte.

Dopo che si è ottenuto il luogo, il secondo passo è la creazione di “Promozioni” , vale a dire buoni, sconti o offerte promozionali che possono essere rilasciate in determinate condizioni, che si è liberi di definire.
Foursquare prevede una gamma completa di “Promozioni” completamente personalizzabili, per scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.
Il consumatore, quando la promozione sarà sbloccata, dovrà solo mostrare lo schermo del suo telefono al gestore o al commesso del negozio, che con una rapida occhiata può assicurarsi che si ha diritto alla alla riduzione indicata.
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3- Misurare ed analizzare

Dopo aver reclamato il luogo, costruito le promozioni, si può misurare ed analizzare l’uso di Foursquare e la sua efficacia.
La piattaforma di Analisi ti dice il numero dei check-in giornalieri del tuo luogo, il visitatore più recente, il visitatore che si è presentato più volte sul tuo luogo, la distinzione tra prima visita e le successive divise per il numero totale dei check-in, la divisione per sesso, per orario, ed anche la percentuale di check-in che sono stati condivisi su Facebook e Twitter.

La parte per i marchi
4 – Le Pagine di Foursquare

Nella parte destinata ai marchi, qualsiasi brand può costruire la propria pagina (come la Pagina Facebook), senza che sia destinata al commercio con i consumatori.
Per creare la tua pagina devi compilare ed inviare a Foursquare questo modulo.
E’ una procedura manuale, e devi seguire le istruzioni del caso, fino a quando non saranno create procedure automatiche per la creazione di queste pagine.

Le pagine sono interessanti perché possono essere seguite da followers come su Twitter, sono relativamente personalizzabili,  puoi mettere una intestazione personalizzata, e puoi personalizzare l’url “foursquare.com/tuonome“.

5 – I Consigli proposti ai followers

La pagina del New York Times è un esempio di una pagina Foursquare con dei Consigli geolocalizzati.
E’ un ottimo modo per aumentare la visibilità di un marchio.

  • Se l’utente è un follower della tua pagina e fa un check-in vicino al luogo consigliato, questo si aprirà immediatamente alla sua vita.
  • Se non segue la tua pagina, verrà avvertito che c’è un tuo Consigli e potrà arrivare alla tua pagina.

L’uso dei Consigli da parte di un marchio dovrebbe essere intelligente e seguire le linee guida che Foursquare propone per ottenere il miglior risultato.

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6 – i Badges personalizzati.

Infine, se decidi di creare la tua Pagina Foursquare associata ai tuoi Consigli, puoi anche creare dei badges personalizzati che i consumatori cercheranno di sbloccare.

Attualmente Foursquare sta selezionando i Badges personalizzati e devono rispettare alcuni criteri, in particolare dovrebbero essere badges rivolti ad un pubblico molto esteso, utilizzabili da un marchio molto diffuso.
Se il tuo marchio risponde a queste caratteristiche puoi sottoporre la richiesta a Foursquare, sapendo che ci vorrà molto tempo prima che la richiesta sia accolta e sviluppata.

Cogli l’ attimo e sviluppa la tua presenza con Foursquare

I servizi basati sulla geolocalizzazione si stanno sviluppando rapidamente, perché vivono del fatto che la gente ha Internet in tasca, grazie alla diffusione crescente degli smartphone. Se consideriamo che in Italia abbiamo un tasso di crescita e penetrazione superiore agli altri paesi europei secondo un dato pubblicato da Comscore,  ci sono tutte le premesse necessarie perché un’attività commerciale usi con determinazione Foursquare.

Il potenziale reale è grande e Foursquare dovrebbe entrare nella strategia di marketing di un negozio tradizionale e di un marchio che punta a farsi conoscere ed accrescere il proprio business. Se hai qualche domanda o suggerimento puoi lasciare un commento qui oppure sulla mia pagina Facebook.

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