Come attivare le Statistiche di Facebook per il tuo sito web

facebook insights

in social network

Facebook affina sempre più le statistiche che permettono di controllare cosa succede attorno al pulsante “Mi Piace”.

L’obiettivo è sicuramente di portare nel mondo Facebook quanti più dati e risultati possibili, facendo del social network il centro della condivisione di contenuti.
Facebook ha  già reso possibile la trasformazione delle pagine del tuo sito web in oggetti sociali con l’utilizzo dei protocolli Open Graph, per portarli nel grafo sociale di Facebook. Se Facebook ritiene che una pagina del tuo sito, collegata con gli Open Graph, sia gradita ai tuoi amici ed abbia un contenuto pertinente alla tua ricerca, la presenta nella tua ricerca.

Oggi Facebook fa di più.

Facebook Insights oggi consente ai proprietari di Fan Page di controllare alcune metriche, di analizzare le tendenze tra gli utenti del tuo sito, di aggregare i dati demografici ed  il consumo di contenuti, tutti relativi al tuo sito web.

Come fare ?

Dalla pagina di Facebook Insights devi  richiedere il tuo dominio associandolo alla tua pagina di Facebook.

facebook-insight-website

  • Clicca sul pulsante verde Insights per il tuo sito web.
  • Inserisci l’indirizzo del tuo sito web nella finestra pop up e collega la tua pagina  Facebook.
  • Copia ed incolla il tag che appare al centro della finestra nella radice del tuo sito.
  • Clicca Ottieni Insights.
  • Fatto

I risultati sono tutti da vedere, analizzare e capire. Di fatto sono risultati aggregati per il sito, disaggregati per le pagine inserendone l’indirizzo. Ci sono le condivisioni ed il numero dei mi piace per giorno, settimana, mese, le impressioni totali, i clic verso il sito. Interessante il numero delle Azioni Totali, inteso come il numero di volte che qualcuno ha pubblicato un link al tuo sito attraverso un’azione su un social plugin o attraverso lo stato o un post in bacheca.

Molto interessante anche la “pressione” che Facebook mette per promuovere il box Commenti.

I nuovi dati disponibili potrebbero aiutare a comprendere le azioni che si compiono sul social network, a capire cosa succede, come si diffondono i contenuti  e cresce l’interesse attorno ad essi. Particolarmente utile pensando ad una prospettiva di social commerce e social shopping.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questo post è stato trovato con:

insights facebook, facebook insight, facebook insights, insight facebook, statistiche di facebook, statistiche facebook, pulsante insight facebook

Commenti

comments

Previous post:

Next post: