Il futuro di Foursquare: uno strumento di marketing locale

foursquare

in social network

Il fondatore di Foursquare Dennis Crawley ha rilasciato una interessante intervista durante il SXSW Interactive ripresa da Hubspot.
Si parla del futuro di Foursquare e della sua capacità di divenire uno standard nelle ricerche locali in un settore fortemente concorrenziale percorso anche da Google, Facebook e Yelp.

utenti su foursquare

Gli utenti di Foursquare raddoppiano da quando Facebook lancia Places

Ancora più interessante questo grafico prodotto da Business Insider.

Dei 7 milioni di utenti presenti su Foursquare,  3 milioni e mezzo arrivano dopo il lancio di Facebook Places. Sicché in molti abbiamo sbagliato se abbiamo ipotizzato che Facebook “piallasse” Foursquare.

Come ha fatto Foursquare a respingere questo attacco, e cosa si può imparare ?

Foursquare  fa una sola cosa e sa farla bene. Ed è la domanda “checkin”.
Il numero delle persone che usano Places è certo superiore a quello di Foursquare, ma Foursquare continua ad attrarre nuovi utilizzatori per la semplicità ed il suo focus sul “checkin”.

Uno strumento per i negozi offline

Con quasi 8 milioni di utenti, Foursquare combatte una dura battaglia contro i giganti di Internet.
Dalla sua parte potrebbero però esserci i negozianti che volessero uscire dal torpore della loro inattività.
Non fosse altro per la voglia di provare degli strumenti che potrebbero dare alcune misure ed indicazioni molto utili su come integrare le attività online con l’offline e capire se il traffico generato nella rete può entrare anche nel negozio tradizionale della via commerciale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: