Quando un ecommerce è efficace ?

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in ecommerce

La risposta migliore è: un ecommerce è efficace quando converte i visitatori in clienti.

La risposta è nello stesso tempo semplice e fondamentale. A volte così semplice che molti non solo la dimenticano, ma anche la perdono completamente di vista.

Si può girare attorno a questo elemento in molti modi:

  • avere molti visitatori in generale
  • avere una grafica attraente
  • avere tante pagine che propongono molti prodotti
  • essere ben posizionato sui motori di ricerca
  • avere molti visitatori interessati ai miei prodotti

e può essere riassunto in un solo obiettivo: trasformare i visitatori in clienti

Questo non vuol dire che bisogna dimenticare i punti precedenti, solo che vanno messi nell’ordine dovuto all’interno del tuo progetto di ecommerce.

Dare la giusta priorità alle cose da fare

Per molti imprenditori  il punto di partenza sembra debba essere il disegno della home page, il logo, gli elementi tecnici. E pongono avanti delle domande che riguardano l’aspetto tecnico del loro progetto.

  • Come posso disegnare (da solo) il mio logo ?
  • Come faccio a realizzare una buona grafica ?
  • E’ meglio Asp o Php ?
  • Cosa ne pensi di Magento ?
  • E’ meglio una cosa già fatta (Prestashop, Oxatis…) o me la faccio fare su misura ?
  • Voglio le immagini con lo zoom…

La domanda più importante dovrebbe essere: come faccio a trovare i miei clienti ?

L’aspetto tecnico è utile come il mezzo su cui proponi il prodotto ai visitatori e cerchi di trasformarli in clienti. Del resto se il tuo lavoro fosse il webmaster, come pensi di trovare i clienti ?  Come vedi si torna sempre alla questione principale.

Non è sufficiente essere online per vendere

I problemi tecnici si risolvono, il codice, il SEO, si perfeziona. Tutto si risolve.
Ma sono le domande iniziali da porsi quando cominci a progettare il tuo ecommerce, le domande che riguardano i tuoi clienti, il tuo prodotto,  quelle che fanno la differenza.
La chiave del successo è la tua conoscenza dell’attività: perché puoi sempre affidare a qualcuno la realizzazione tecnica del sito, ma non puoi affidare la gestione del tuo business.

La vera ricchezza della tua attività è la tua strategia per acquisire clienti, per valorizzare i prodotti, per far ritornare i clienti ad acquistare, la tua capacità di innovare un modello statico, di uscire dai confini delle cose scontate, di allargare i confini della tua capacità di attrarre visitatori interessati.

E’ però vero che il codice, il tuo sito per come si presenta online, è esattamente la visualizzazione del tuo sapere fare e del tuo progetto.

 

Parti con le giuste domande

  • Quali prodotti voglio vendere ?
  • Dove sono i miei fornitori ?
  • Come faccio a convincere i clienti a comperare ? (vale per i prodotti e per i servizi…)
  • Come gestisco i problemi e le eccezioni ?

Alla fine scopri che la parte tecnica è a metà della strada, ma che prima di arrivarci bisognerà decidere un lavoro serio sul prodotto, il mercato, i concorrenti, la logistica, i tuoi argomenti per convincere le persone all’acquisto. Non è difficile, non è impossibile, è sicuramente molto utile.

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