Realta’ e mito dell’ecommerce

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Molte persone e molte aziende pensano che vendere su Internet sia la soluzione dei loro problemi.

Per tanti che hanno già sperimentato la realtà dell’ecommerce e che hanno imparato come la prova dei fatti sia più difficile della fantasia, esiste un numero ancora alto di idee preconcette; come se tutto fosse facile ed in qualche modo dovuto.

Dournaux Christophe, nella presentazione che riporto qui di seguito, mette in guardia chi pensa che vendere online sia una passeggiata. Per affrontare un progetto di ecommerce bisogna sapere:

  • che è una opportunità
  • serve esperienza
  • serve un solido modello di business
  • è meglio avere un business plan realistico

I consigli importanti sono ben evidenti:

  • evitare le formule magiche (non si fanno miracoli)
  • evitare di bruciare le tappe
  • Non voler strafare

L’ecommerce richiede diverse abilità e competenze, tra cui anche l’e-marketing che dovrebbe diventare un elemento quotidiano di chi vuole vendere online.

Dello stesso autore, riporto anche questa presentazione dedicata appunto all’e-marketing, con l’avvertenza che non si tratta di un documento esaustivo, ma è una visione d’assieme che coglie alcuni elementi fondamentali, che però servono a stabilire i punti fermi ed importanti per fare un buon lavoro.

Giovanni Cappellotto

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