Programmi fedeltà: imparare da Amazon

prime amazon italia

in web marketing

Il programma di fedeltà di Amazon si chiama Prime, ha sei anni di vita ed oggi coinvolge 4 milioni di clienti Amazon su 121 milioni di clienti totali.
Secondo alcuni analisti, potrebbe essere il programma di fidelizzazione di maggior successo al mondo.

Il principio è semplice

A fronte di un abbonamento annuale di 9,99 euro all’anno, si può avere:

  • una consegna “2-3 giorni” su tutti gli acquisti
  • nessun ordine minimo
  • possibilità di acquisto per tutti i prodotti Amazon.

amazon primeL’impatto del programma di fidelizzazione è alto

Il programma Prime funziona così bene che gli analisti pensano che sia responsabile di circa il 20% delle vendite nel mercato statunitense. BusinessWeek fa l’esempio di un cliente americano che ha aumentato le proprie vendite di quasi il 50% dopo l’iscrizione al programma Prime.

Prime è disponibile in US, UK, Francia, Germania , Giappone ed ora in Italia. Amazon sta studiando per migliorare i tempi di consegna.

Difficile da creare un simile programma nel negozio online

Un identico programma di fedeltà è di difficile applicazione  in un semplice negozio on-line. Amazon ha un’offerta eccezionale, un ottimo servizio clienti e prezzi competitivi.
Jeff Bezos ha rivelato che il costo di 79 dollari (negli Stati Uniti ) è stato messo a caso, senza nessun studio particolare, con lo scopo unico di convincere i clienti ad essere fedeli al sito.

Come competere ?

Qui si misura ancora la distanza tra lo sviluppo dell’ecommerce in Italia rispetto ad altri Paesi Europei.
Non ho trovato un’alternativa possibile a Prime destinata alle imprese italiane online.
Mi piacerebbe essermi sbagliato, e trovare qualcosa di interessante da proporre.

In Francia si può accedere a Maximiles, negli Stati Uniti a ShopRunner che propone a 79 dollari un programma di fidelizzazione che ha già acquisito Calvin Klein, eBags, Toys ‘R’ Us.

Con tutta probabilità la presenza di Amazon in Italia potrebbe innescare un principio di maggiore competizione e di offerta di servizi integrativi alle piccole e medie imprese che possono crescere con la vendita online.

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