Pointofweb l’associazione dei venditori italiani su eBay

pointofweb

in style on the spot

E’ online Pointofweb il sito dell’associazione italiani dei venditori professionali su eBay.

L’associazione è stata costituita un mese fa a Matera in occasione della riunione dei Power Seller.

L’associazione ha diversi obiettivi e compiti:

  • Raggruppare i venditori professionali su eBay. Su ebay sono presenti sia privati che vendono e comprano, collezionisti ed hobbysti che scambiano, ma anche molte e molte aziende che hanno trovato una opportunità nella vendita online. Ci sono aziende che mescolano la loro attività offline ed online, ed aziende che sono presenti solo online e sviluppano volumi d’affari di tutto rilievo
  • Riflettere sulle modifiche che passano su eBay, di gran lunga il più grande marketplace al mondo, per far si che esse siano equilibrate; correggere i bugs che inevitabilmente sono presenti sulla piattaforma; avere un rapporto costruttivo con la dirigenza di eBay.
  • Informare gli associati, costruire uno scambio di esperienze, formarsi utilizzando le più varie e disponibili fonti che si trovano in rete.
  • Costruire apposite convenzioni con fornitori di servizi essenziali per il commercio online, dalla ricerca delle condizioni migliori di trasporto delle merci, alla consulenza legale per un settore in continua evoluzione, alla consulenza commerciale per l’applicazione corretta delle norme.
  • Diffondere un’ immagine positiva e di fiducia della vendita online, proponendo storie di successo, esempi positivi e strumenti utili sia ai consumatori sia a chi vuole provare seriamente a costruire la propria azienda online.

Per far questo, Pointofweb si avvale di diversi strumenti.

  • Il blog, per il quale è stato costituito una sorta di “Comitato di Redazione” e che mi è stato proposto di dirigere.
  • Le riunioni annuali che saranno momenti di confronto di idee ed esperienze. Ne sono previste due, una in primavera, l’altra in autunno.
  • La formazione online su cui ci sta organizzando per fare incontri, webinar, ebook, attingendo alle risorse che si trovano online e alle esperienze personali degli associati.

Il blog di Pointofweb

Il blog di Pointofweb è lo strumento che diffonde all’esterno tutto quello che fa l’associazione. Il blog ha due livelli di accesso. Il primo è libero e disponibile per tutti, il secondo è riservato ai soli associati a Pointofeweb.

La parte pubblica contiene notizie, consigli ed utilità di interesse generale ed ha lo scopo di diffondere una immagine positiva dell’associazione e delle attività commerciali che si sono trovate in questo progetto.

La parte riservata ai soli associati del sito offre informazioni più approfondite, analisi sulle modifiche in corso su eBay, riflessioni sulle opportunità del commercio online a cui tutti gli associati sono chiamati a collaborare con commenti, idee e proposte.

Un obiettivo ambizioso

Pointofweb ha un obiettivo ambizioso: diventare nel tempo un punto di riferimento per il commercio online in Italia.

Le capacità ci sono, gli strumenti pure e la volontà non manca. Vedremo nei mesi a venire come si sviluppa e come cresce l’attività di Pointofweb.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: