Social commerce e monetizzazione sui social media: un libro bianco

social commerce

in ecommerce

Ancora sul social commerce con un libro bianco molto utile a cura di Paul Marsden, pubbblicato da Social Commerce Today.

L’indice è indicativo della qualità del testo

  • Introduzione: Social Media, l’elisir universale (snake oil in inglese)
  • Social Commerce: un antidoto all’elisir universale dei social media
  • Definizione di commercio sociale
  • Perché una impresa sociale?
  • Sei dimensioni per il  social commerce
  • Da dove cominciare:  Strategia LEAD (Listen Experiment Apply Develop)
  • Misurare il successo del commercio sociale
  • Strumenti di strategia: costruzione di un marchio con il commercio sociale
  • La psicologia sociale del commercio sociale
  • Conclusione: le tendenze future

Possiamo distinguere alcune strategie

  • conto Freemium : l’utente può registrarsi gratuitamente sul sito, ma ha un numero limitato di funzioni.
    Per avere accesso a tutte le funzioni sarà necessario il pagamento di un abbonamento (modello ampiamente utilizzato nei social media, ad esempio Viadeo, LinkedIn, Spotify, Hootsuite , Issuu…)
  • B2B offerta : Offrire un servizio di valorizzazione per le imprese (profilo personale, statistiche / pagina, relazioni …)
  • B2B Partnership : molto spesso associata alla pubblicità a ad un’associazione di strumenti che porta il traffico (ad esempio Facebook e Bing)
  • Piattaforma di E-commerce: offrendo direttamente la creazione di reti di acquisto di servizi sociali (ad esempio MySpace e la vendita di musica, Facebook e Boosket che replica le inserzioni di un e-commerce su Facebook)
  • Applicazioni : Commissioni sulla vendita di applicazioni a pagamento create su misura per la piattaforma. (Es: AppStore per iPhone)
  • Pubblicità mirata : genera più entrate, soprattutto se è disponibile su un sito esterno (tramite Facebook Connect)

monetizzare-social-mediaUno studio di e-marketer, anche se datato novembre 2009, mostra l’origine del reddito sui social media.

Per scaricare il libro bianco completo
il download è gratuito: in cambio chiedo solo un tweet o un mi piace

crediti:
Social Commerce Today
Will Users Pay for Content on Social Networks?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: