Natale: prepara il negozio per le feste

prepara il tuo negozio per natale

in ecommerce

Natale è alle porte: ancora qualche giorno e la stampa, la televisione, tutti cominceranno a parlare del Natale. Il periodo di maggiori vendite dell’anno è praticamente ormai lanciato. Per non perdere le opportunità che potrebbero presentarsi ecco un promemoria speciale per Natale.

Il tuo negozio online: crea la tua offerta

Creare una pagina dedicata

Creare una pagina dedicata (o più pagine se il catalogo è importante) per presentare la tua selezione di regali per Natale e le tue prossime promozioni. La creazione di una pagina dedicata offre molti vantaggi. In primo luogo, è molto più facile da ottimizzare  una singola pagina – rispetto al messaggio – che ottimizzare un intero sito.
Sarà quindi più facile il lavoro dei motori per indicizzare i contenuti di “Natale Speciale”.

Avrai facilitato la lettura della tua offerta per far trovare un’idea regalo ai visitatori.
Quando tutte le informazioni essenziali sono in una pagina, il messaggio è più chiaro.

Creare contenuti ottimizzati per il tuo blog

Scrivi articoli che contengano parole legate al Natale. Ad esempio:

  • Regalo di Natale per gli sportivi
  • Regalo di Natale: la nostra selezione di accessori per Natale
  • Cenone di Natale: la nostra proposta
  • Regalo di Natale originale: le nostre idee per stupire

L’idea non è di guadagnare il primo posto per “Regalo di Natale” (troppo generico e troppo popolare) quanto concentrarsi sulle espressioni che si relazionano alla tua attività: la magia della coda lunga.

E, ovviamente, ricordarsi di fare un link dal tuo post alla pagina che si è creato dedicata al Natale.

Creare un codice promozionale

Un codice promozionale di piccole dimensioni che dà diritto a uno sconto speciale, non sarebbe male da inserire del processo di decisione e di  acquisto. Avvisare per esempio i navigatori che ci vorrà del tempo per consegnare i loro acquisti prima di Natale,  consentendo loro di usufruire di uno sconto speciale se l’ordine arriva entro il 15 dicembre.

Rassicurare i tuoi visitatori

I tempi di consegna e lo stato degli stock di merce disponibile sono argomenti particolarmente sensibili a fine anno. È assolutamente necessario rassicurare i visitatori sulla tua capacità di soddisfare la domanda.
E’ importante specificare in anticipo come funziona
il processo di ordinazione ed inviare una email di conferma al momento del ricevimento dell’ordine. Nel caso di problemi con la merce, informare immediatamente il cliente ed offrire una soluzione: la sostituzione o il rimborso immediato del suo ordine.

Una volta creata l’offerta è il momento di diffonderla

Inviare una newsletter

Una volta determinata la tua vendita speciale di fine anno, deve essere inoltrata e fatta conoscere.
È tempo quindi di ri-contattare i clienti  per informarli. E’ il momento di inviare una o più newsletter per presentare le tue idee regalo e distribuire il codice promozionale. Ricorda di mettere nella tua newsletter un link alla pagina web si è creato.

Blog e social network

Diffondi la tua  offerta altrove sul web, senza dimenticare di mettere le parole chiave: su Facebook, Twitter, sul blog dedicato ai regali, al Natale. Diffondi  i codici promozionali che vanno bene per qualsiasi prodotto tu venda

Guarda i risultati

Con i giusti strumenti di tracking è possibile misurare i risultati delle tue azioni e capire come funziona la leva  che stai usando.

Ringrazia i tuoi clienti

La gioia del dare, il piacere di ricevere in questa stagione di feste è anche l’occasione per ringraziare i tuoi clienti per la fiducia e la fedeltà. Un piccolo regalo, un po ‘di attenzione, è sempre bello e rafforza i legami.

photo credit:pugetsoundphotowalks

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