Analizzare la concorrenza per migliorare il proprio ecommerce

analizzare la concorrenza

in ecommerce

La concorrenza esiste ed è contemporaneamente una minaccia ed una opportunità.

Di fronte ad una buona idea, la domanda da porsi dovrebbe essere sempre: “perché non ci ha già pensato qualcun altro ?” Non è solo un esercizio di consapevolezza – la concorrenza esiste appunto- quanto una corretta valutazione del lavoro che fanno gli altri per individuare le possibili opportunità e per fronteggiare le minacce al proprio business.

Identificare la strategia dei concorrenti ed i loro obiettivi

  • Quali sono i loro clienti ?
  • Quali sono le loro promesse e qual è il loro posizionamento sul mercato ?
  • Come hanno strutturato le loro pagine e la loro navigazione ?
  • Cosa mettono in primo piano sul loro sito web ?
  • Innovano qualcosa nella loro politica commerciale ?

Analizzare l’impatto sui tuoi clienti e sul tuo sito web

  • Perché i tuoi clienti dovrebbero rivolgersi alla concorrenza ?
  • Perché i tuoi clienti NON vanno dalla concorrenza ?
  • Perché i clienti dei miei concorrenti si rivolgono al mio negozio ?
  • Perché i clienti dei miei concorrenti NON si rivolgono al mio negozio ?

9 domande semplici e rapide da analizzare e rispondere

Niente di complicato ! In cinque minuti hai analizzato cosa fanno i tuoi concorrenti, punti di forza, punti di debolezza, opportunità e limiti.
Da adesso in poi non resta che darsi da fare e mettere in pratica un piano di azione, anche se non è sempre facile ed immediato…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: