Ma quanto costa un ecommerce di successo ?

quanto costa un ecommerce

in ecommerce

L’ecommerce è sempre commercio

A prima vista tutto sembra sempre facile. In fondo, di cosa si tratta ? Poca cosa, niente di particolarmente speciale…
Affrontare le cose con leggerezza è un attimo che rischia di costare molto caro. Non c’è differenza tra la vita di tutti i giorni e il commercio online. O meglio, differenze ci sono e rendono più difficile vendere online.

E’ comune che una persona, non trovando nella distribuzione commerciale dell’area in cui vive il prodotto che cerca con insistenza, decida di aprire un negozio ? Purtroppo in molte situazioni succede e nelle vie commerciali di un paese, di una media città, si vedono negozi che ci si domanda: ” Ma dove sono i clienti ? ”  “Dov’è la consistenza di persone che cercano quel prodotto ?”

La promessa di un facile successo è anche spesso la promessa che gira sulla rete: “Milioni di persone in tutto il mondo aspettano il tuo prodotto, apri con qualche clic e sei pronto a vendere”

Se fosse facile saremo tutti ricchi

“Quattro righe di spiegazione e poi partiamo”.  “Vorrei quintuplicare il mio volume d’affari nei prossimi tre mesi”. Come se le soluzioni fossero pret a porter sullo scaffale della scrivania…

Un ecommerce non è un sito web come un altro. E’ la parte visibile di un iceberg complesso che si potrebbe chiamare ecosistema ecommerce. Un sistema tentacolare, un assieme di tecnologia, servizi, prodotti, tecniche di marketing, copywriting, competenze, conoscenze, tutte necessarie ed indispensabili ad un progetto di vendita a distanza.

Il lato tecnico di un sito e-commerce

Non c’è solo l’acquisto di un programma che mette online le tue inserzioni…

  • Lo sviluppo del sito web
  • Il sistema di pagamento online
  • La logistica (l’approvvigionamento della merce, il magazzino, la spedizione,…)
  • La gestione commerciale, la sincronizzazione con un programma gestionale. Ma anche la gestione manuale ha un costo…
  • La manutenzione tecnica e l’evoluzione del sito web.

Il lato marketing di un sito di e-commerce

Come quando aprite un negozio in città scegliete una via commerciale e non una galleria buia, spendete per la vetrina, la promozione, la diffusione delle offerte e di tutto quello che fa entrare i clienti nel negozi (inbound marketing), pensate che basti mettere online il sito, e farlo sapere ad amici e conoscenti ?

  • Animazione della vendita, aggiornamento del catalogo prodotti, promozione incrociata, buoni acquisto, codici promozionali…
  • Campagne email clienti con invio di newsletter.
  • Analisi delle statistiche con gli strumenti di web analytics.
  • Se avete un blog deve essere ben scritto, coerente, aggiornato, interessante, che non sia solo autoreferenziale
  • Gestione /Ottimizzazione SEO
  • Gestione della comparazione dei prezzi (Kelkoo, TrovaPrezzi,…)
  • Vendita diretta sui marketplace (eBay, Amazon,…)
  • Campagne di affiliazione
  • Gestione del brand sui social network, con l’apertura di un mondo a sua volta complesso e tentacolare
  • ecc. ecc.

Dare un ordine di priorità alle cose

Se devo fare un trasloco, prendo un furgone oppure una utilitaria ? Se devo spostare tonnellate di terra, uso una macchina  movimento terra, o la station wagon di famiglia ? Se devo correre una gara in pista, metto a punto il mio mezzo, o basta un passaggio all’autolavaggio ? Faccio una gara e corro con il freno a mano tirato e 500 kg di zavorra ? Posso anche mettere la benzina da formula 1 sulla mia utilitaria, ma quanto cambiano le prestazioni ?

Una impresa e non un semplice sito

Dire sito e-commerce è un nome semplicistico che non rende conto della complessità delle cose.  Negozio non è impresa commerciale.  Lo spazio di vendita è solo un pezzo dell’attività .
Impresa e-commerce è un concetto a lungo termine: organizzazione, risorse umane e finanziarie.

  • Fate tutto da soli ? 250 foto, le ottimizzazioni delle foto, i testi delle schede prodotto ?
  • 15 giorni per fare 250 schede ?
  • Avete collaboratori aziendali ?
  • Impari da solo ad analizzare le statistiche di Google Analytics ? Ci metti un anno ad imparare, comperi manuali, o ti affidi a qualcuno ?
  • Le campagne Adwords ? Impari da solo ? Ti fai spennare per le prime 10 campagne provando a caso ? Ti affidi a qualche professionista ?
  • Siti di comparazione dei prezzi e marketplace diversi li gestisci manualmente ? Hai un sistema di sincronizzazione ?
  • Come ti comporti con le affiliazioni ?
  • E prima ancora: identità visuale, copywriting, testi, correzioni, ecc..

Niente di impossibile

Tutto si può fare, non c’è niente di impossibile. L’importante è aver ben chiaro cosa si vuole fare e cosa si vuole ottenere. Dopo di che gioie, dolori, difficoltà e successi, sono il percorso normale che ci si può aspettare, e lo si affronta con cognizione di causa e con obiettivi a medio e lungo termine, pause necessarie e capacità progettuale.

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