Groupon: sconto e servizio clienti

groupon

in social network

Su cosa si basa il successo di Groupon ?

Si dice che  il prezzo sia la cosa più importante, ed è discorso diffuso tra i commercianti online che puntano ad avere delle vendite extra concorrendo sulle politiche di prezzo.

Groupon si presenta come un servizio di social shopping  in cui acquistare, a prezzo scontato, prodotti e servizi messi in vendita da commercianti locali. Analizzando la presentazione dell’offerta si notano alcuni punti di forza di Groupon che vanno al di là della pura offerta sul prezzo.

Offerta molto chiara, ben scritta, non equivoca

I termini e le condizioni dell’offerta promossa su Groupon sono molto chiari e ben definiti. Difficile sbagliarsi e difficile comprendere una cosa per un’altra. Mi riferisco a quello che nella versione italiana si chiama In Sintesi e nelle versioni inglesi Fine Print. Un esempio da portare anche all’interno di molti ecommerce.

Numero del servizio clienti ben evidente per chiamare in caso di problemi

assistenza groupon

L’attenzione al consumatore si nota nel riquadro a destra che pubblica il numero verde dell’assistenza di Groupon, per assistere in caso di problemi con i commercianti. Tutto può succedere, anche una incomprensione: il numero verde serve proprio in questi casi. Provate a trovare, se avete un problema con un venditore, il numero di telefono di eBay o di Amazon….

Nessuna risposta via mail pre-confezionata.

Chi ha scritto a Groupon non ha ricevuto mail preconfezionate, ma risposte precise a domande precise. Questo richiede la costruzione di un team di lavoro sicuramente numeroso, ma denota come sia centrale nel progetto il consumatore finale.

Discuss the Deal e le opinioni dei clienti

groupon discuss the dealNon è ancora disponibile in Italia, ma è presente in altri paesi.
Ogni offerta attuale, ma anche passata, è corredata dai commenti dei clienti.
In questo modo si può ricostruire la storia di un luogo e della correttezza commerciale dell’inserzionista, perché permette  di fare delle domande e di tornare ad offerta conclusa e goduta per esprimere la propria opinione sulla qualità. Nessun concorrente di Groupon mi pare abbia questa possibilità.

I buoni affari si fanno in due

Il video mostra il funzionamento di un sistema di Awards e Flags che serve a gratificare il commerciante ed il cliente, preservando l’opinione del cliente. Servizio che non mi sembra ancora disponibile in Italia.

Avvertenze per l’uso di Groupon

Nella versione italiana le norme sul diritto di recesso sono riportate nella pagina delle FAQ.
Nelle piattaforme di lingua inglese si trova The Groupon Promise che assicura al cliente il rimborso anche in caso di esperienza negativa dopo il pagamento. Capisco la naturale diffidenza verso il consumatore italiano, in ogni caso, le informazioni sul recesso dovrebbero essere scritte meglio e con maggior rilievo.

Sul lato del commerciante: attenzione alla promessa che fate, perché dovete mantenerla.

Soprattutto sui servizi, assicuratevi di essere in grado di fornirli e di non ritardare la fornitura. E’ ben vero che nelle condizioni di vendita viene messo un tempo di validità del coupon, ma può sempre darsi il caso che tutti i compratori capitino nello stesso momento. Un conto è quindi diluire una prenotazione in qualche giorno, un altro è dividerla in qualche settimana. Tenete presente la soddisfazione del cliente come obiettivo principale: meglio quindi più offerte ripetute che una offerta massiva, se non siete in grado di soddisfarla subito.

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