Riconoscere e premiare i top fan del tuo brand

premiare i clienti fedeli

in social network

C’è una interessante discussione che si sviluppa attorno ad un post di Alessandro Sportelli su FacebookStrategy.
Il tema è il ruolo del passaparola e della capacità di essere uno strumento che genera conversioni e maggiori acquisti. E’ evidente che il consiglio di un amico è da sempre un potente motore di verità, non per niente chiediamo consigli agli amici ogni volta che facciamo un acquisto importante. La stessa azione di raccogliere informazioni non è mai generica perché quello che raccogliamo ha un peso diverso in funzione della credibilità attribuita alla fonte.

Nell’era dei social media sembra però che si possa saltare questa costruzione di credibilità, se il numero di chi ripete il messaggio è alto. Quanto più alto il numero della ripetizione, tanto maggiore il valore.
La conseguenza è la rincorsa al numero dei fan sulle pagine Facebook e l’effetto Torre di Babele.
Mentre è bello avere migliaia di fan su un pagina pensando che seguano il tuo marchio, la maggior parte di questi “tifosi” non ha mai visitato la tua pagina e forse una volta il tuo sito web.

Credo si ottenga un miglior risultato se si coinvolge direttamente un “influencer” con opportunità esclusive e contenuti unici,

perché quella persona indirettamente promuove il tuo brand a molti altri che fanno parte della sua sfera sociale.

Poche e rare però sono queste persone e scoprire cosa può gratificarle ed influenzarle è un processo continuo e non facile. Non conosco “regole d’ingaggio” veloci. Ci sono sicuramente alcune strategie di impegno che hanno lavorato bene per attirare e mantenere l’interesse dei principali “influenzatori sociali”.
La chiave è quella di offrire sempre nuovi e allettanti contenuti, quali promozioni, sconti, giochi, gratuiti, ed estrazioni a premi nel caso di prodotti di largo consumo e di offerte al consumatore.
Più difficile e complesso nel caso di prodotti a maggior valore e di Business To Business.

Meglio una pagina normale o una pagina appariscente ?

La maggior parte dei tuoi fans Facebook raramente visita la tua pagina, perché ricevono aggiornamenti sul tuo brand e tuoi prodotti tramite i loro feed.
Il contenuto che passa attraverso questo feed  ha un valore critico, e supera una pagina piena di  tante schede fantasiose. Vedere a chi “piace” l’aggiornamento, chi lo ha commentato  e chi lo ha condiviso, da una mano ad individuare la linea dei tuoi “influenzatori” top, i superfan. Che visitino o meno la tua pagina è poco importante, quanto è significativa l’azione che compiono.

Ricompensare i top fan

Mantenere felici i clienti fedeli  è il tuo obiettivo. I tuoi fan amano le offerte, le promozioni, i privilegi speciali, l’accesso ad informazioni privilegiate, e altri incentivi. Il tipo di incentivi si estende a tutta la tua base di fan. Ma quello che tutti gli incentivi hanno in comune è che sono seducenti, interessanti o utili ai tuoi clienti.

Anche qui la situazione varia a seconda dell’azienda, del suo prodotto, della nicchia di mercato, della proposizione di valore dell’azienda stessa, e le soluzioni non sono standardizzate.

Creare una valuta, assegnare un riconoscimento.

Con un grande azienda che importa dischi in vinile, cd, dvd ed altro stiamo lavorando sulla recensione ed il riconoscimento. Le recensioni producono un premio che si cumula e si riscatta. Altre situazioni possono essere gestite dalla voglia di fama e celebrità.

Siti come Wishpot, ed il social commerce, si basano sul riconoscimento sociale che un cliente affezionato ad una marca, un prodotto, una idea guida, ottiene quando viene riconosciuto davanti a tutti come un esperto.
Anche Foursquare si basa sullo stesso principio di riconoscimento, che nei siti di social commerce viene però espanso ed offre una miglior riconoscibilità sociale.

Rispetto alla comunicazione indistinta e sparata a caso potrebbe essere più interessante partire da queste considerazioni:
*   I tuoi fan amano le offerte, le promozioni, i privilegi speciali, e qualsiasi altro beneficio accessorio.
*   I tuoi superfan dovrebbero essere gratificati ogni volta che sono impegnati con la tua  marca.
*   Premiare le persone che creano e condividono la maggior parte del contenuto sul tuo brand con una  riconoscibilità sociale aumenta il valore della tua comunicazione.

photo credit: Josa Jr

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