Glossario di eBay dall’A alla H

ebay glossario

in ebay

Questo è un glossario dei principali e più comuni termini inglesi usati spesso su eBay, sui principali marketplace non italiani e sui siti di ecommerce, inclusi alcuni termini di vendita ed altri riferiti ad internet di uso molto comune.

Active User: Un eBayer che abbia comperato o venduto almeno un articolo negli ultimi dodici mesi.

Adwords: Il nome che ha creato Google per il proprio  pay-per-click advertising (vedi PPC)

AG:  Una abbreviazione per about good, usato per descrivere le condizioni di un bene

a.k.a.: Una abbrevizione per  also known as, “conosciuto come..

A/O:  Una abbrevizione per all original, un termine usato per descrivere la condizione di un bene, usata per risparmiare spazio nel titolo.

as is:  Un termine che identifica la vendita di un bene COSI’ COM’E’, senza alcuna garanziaa sulle condizioni in cui si trova. Un bene venduto as is può essere danneggiato o mancante di alcune parti.

ASAP: Una abbrevizione per as soon as possible, non appena possibile

average selling price (ASP): Il prezzo medio di vendita identifica la media dei prezzi dei prodotti venduti in un determinato periodo (dei prodotti effettivamente venduti e pagati, non anche quelli degli offerenti non paganti).

ATM: Una abbreviazione per  at the moment. Al momento, ora, adesso

auction: Asta, il formato standard di vendita su ebay (al momento). Il venditore offre uno o più prodotti in vendita a partire da un prezzo definito. Il compratore offre, nel tempo stabilito dal venditore, la propria cifra. Nel momento della chiusura programmata dell’asta chi ha l’offerta maggiore si aggiudica il prodotto ed ha il dovere di pagarlo.

Buy It Now (BIN): Compralo subito. L’opzione compralo subito è un formato di vendita che permette al compratore di acquistare il prodotto offerto in qualsiasi momento pagando il prezzo richiesto. Quando l’opzione compralo subito è abbinata ad un’asta, questa opzione chiude immediataente la vendita aggiudicandola a chi lo acquista immedatamente.

BIN Rate: La percentuale di oggetti venduti con l’opzione Compralo subito.

B&W: Una abbrevizione per black and white. Bianco e nero

BC: Una abbrevizione per back cover. Copertina posteriore, quarta di copertina….

BTW: Una abbrevizione for by the way. In questo modo, così,….

blocked bidders: Una lista di alcuni ebayers a cui il venditore impedisce di partecipare alle proprie vendite, per ragionevoli motivi legate ad esperienze negative precedenti.

calculated shipping:  Una opzione del venditore che mette nella descrizione del proprio prodotto un calcolatore delle spese di spedizione. Inserendo il luogo di destinazione, il calcolatore stima le spese di spedizione applicabili al bene.

Caveat Emptor : Un termine latino che sta a significare un Avviso al Compratore, e che indica come il compratore si assume ogni rischio nella transazione.

COA: Una abbreviazione per Certificate of Authenticity;  certificato di autenticità, una garanzia legale che un prodotto è autentico. Non basta un pezzo di carta qualsaisi, ma una perizia certificata.

CONUS: Un acronimo per CONtinental UNited States (non incluede Alaska e Hawaii).

consignment selling: La commissione, fissa o percentuale, che un venditore riceve quando esercita  l’attività di assistente alle compravendite e che compensa il suo lavoro per vendere l’oggetto assegnatoli.

conversion rate (CR):  Tasso di conversione. La percentuale di vendite chiuse con successo sul totale delle vendite tentate.

DBA: Una abbrevizione per  doing business as. Questo è il termine legale per usare un nome commerciale invece che il vostro nome reale.

deadbeat bidder (DBB): Il vincitore di un’asta che non completa la transazione, “dimenticando” di pagare.

dingbat bidder: Un eBayer che non ha ancora capito come funziona ebay. Colui che continua a mandarvi email con questioni basilari e di semplici soluzione.

Dispute Console: Gestore delle controversie che permette agli ebayer di avere un luogo in cui risolvere i problemi legati alle transazioni. Un compratore che si dimentica di pagare, un venditore che ritarda la spedizione, un oggetto che arriva con difetti o che non è conforme alla descrizione, ecc..

DOA: Una abbrevizione per dead on arrival, morto all’arrivo; un termine usato quando il prodotto acquistato non funziona quando lo ricevete.

drop-shipping:  Un modello di vendita in cui un venditore autorizza un grossista a spedire direttamente un bene acquistato dal cliente finale. Nel drop shipping, il venditore lista su eBay ad un prezzo superiore rispetto al prezzo del grossista. Quando la vendita si conclude, il venditore raccoglie il pagamento dell’oggetto e le spese di spedizione, spedisce ordine e pagamento al grossista/dropshipper, il quale a sua volta spedisce direttamente al cliente del venditore. E’ ovvio che  questo sistema di vendita oltre a richiedere fiducia reciproca deve essere ben organizzato e verificato.

Dutch auction: Un particolare formato di asta per vendere quantià multiple di oggeti identici in una sola asta. Gli offerenti scelgono il numero di oggetti che vogliono comperare quando piazzano la loro offerta. Naturalmente l’offerta più alta vince, ma il prezzo finale è determinato dal prezzo più basso tra gli offerenti che vincono.

Per esempio: se 10 cinture identiche sono in vendita in una Dutch auction, e le 10 migliori offerte vincenti variano da 3 a 12 euro, i dieci vincitori dell’asta pagheranno il minor prezzo vincente. Pagheranno quindi, in questo caso, tre euro per cintura.

eBay Store: Un piccolo mini website su eBay dove un venditore mete in evidenza tutti i prodotti a prezzo fisso.

emoticon: Uno speciale gruppo di caratteri usati per riprodurre una espressione facciale nelle email e nelle chat,  è una faccina che ride.

escrow:  Un deposito a garanzia che un compratore pone in una terza parte a disposizione del venditore che può ritirarlo dopo che ha spedito la merce e che il compratore l’ha ricevuta.

FAQ: L’abbreviazionde di Frequently asked questions; una lista delle comande comuni e delle relative risposte resa disponibile per facilitare la ricerca ai nuovi clienti/visitatori di un sito web

feedback (FB): Breve commento postato dal compratore e dal venditore al termine di una transazione. Un commento di feedback è una parte permanente della reputazione di un membro di ebay ed è pubblico per tutta la community di eBay..

File Transfer Protocol (FTP): Un metodo di trasferire file su internet.

Final Value (FV): Il valore finale di un oggetto venduto venduto su ebay escluso i costi di trasporto.

Final Value Fee (FVF): La commissione finale sulla vendita di un oggetto che eBay applica.

Fixed Price listing: Un  oggetto in vendita su eBay a prezzo fisso, Non c’è asta ed il compratore può acquistare immediatamente al prezzo indicato..

flame: Una serie di email o di messaggi “arrabbiati” che appaiono in un forum.

Free On Board (FOB): Il termine che indica che le merci vengono gravate del costo di trasporto per una parte indicata del viaggio. Il punto di FOB è il luogo in cui il compratore ottiene la proprietà della merce mentre questa è in transito, conseguentemente il compratore diviene responsabile del trasporto fino a destinazione ultima. Per esempio una merce con FOB Trieste significa che la merce arriva a Trieste gravata di spese di trasporto e che il trasporto da Trieste alla destinazione ultima compete al compratore.

Gently Used:  Un termine che indicata un oggetto usato, ma indossato (o usato) poche volte.

gross merchandise sales (GMS): Il valore totale delle vendite per un periodo determinato di tempo.

HP:  L’abbreviazione di Home Page

HTML: L’abbreviazione di  hypertext markup language.

hyperlink: Una foto cliccabile o una linea di testo in una pagina web che ti porta su un’altra pagina di Internet

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: