Foursquare per il business: ci sono opportunità ?

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Se cresce il numero delle persone che trascorrono una maggior parte del loro tempo con i media digitali, al posto dei media tradizionali,  è logico avere aspettative crescenti per la comunicazione in tempo reale con le marche.
Se è vero che Internet mobile può superare tra non molto Internet desktop, potremo davvero essere in mezzo nel momento del passaggio al mobile marketing ed al locale.
Infine, potrebbe essere anche un buon fattore di successo per le marche abbracciare da adesso questa tendenza e trattare direttamente con i clienti.

Tutto si tiene: se cresce il mobile marketing cresce anche la base territoriale

Le persone acquistano sempre più smartphone ed altri dispositivi mobili. Sarà anche un fatto di moda, ma è inevitabile che nuovi strumenti producano nuove esigenze, nuovi  utilizzi e nuovi servizi.
Il minimo che potrà succedere è che molti siti dovranno essere ottimizzati per il mobile.
Il secondo aspetto è che i consumatori vorranno condividere i loro spostamenti, il negozio che visitano, il bar dove prendono l’aperitivo ed altre attività nel corso della giornata.

E poiché le cose si concatenano in una continua evoluzione, le persone vorranno sempre più essere riconosciute e premiate.

La domanda potrebbe essere: cosa si può fare per il business con le informazioni basate sul locale ?

Foursquare cresce a velocità esponenziale e si potrebbe pensare che vada bene a chiunque ed in qualunque modo.
Se sei un negozio fisico,con una specifica localizzazione puoi immediatamente pubblicizzare la tua attività agli utenti nelle vicinanze, costruendo anche un sistema di premio e gratificazione.
Lo stanno facendo ristoranti, locali, negozi che inventano anche specifiche promozioni Foursquare.

Un’attività interamente basata sull’online ha maggiori difficoltà, a meno di non seguire le celebrità (anche locali) che utilizzano un certo brand nel loro spostarsi nello spazio fisico.

Quali opportunità reali ?

Foursquare è appena nato e già si moltiplicano i consigli su come integrarlo nelle varie attività: un ottimo segnale davvero, anche se la risposta alla domanda non è facile.

A prima vista le imprese locali possono utilizzarlo per migliorare la pubblicità, le  promozioni e le  offerte legate ai badge e alla “mayorship” su Foursquare, mentre le aziende più grandi, ed in generale un brand che vuole avere riconoscimento sociale e le aziende ben radicate sull’ on-line potrebbero prendere in considerazione partenariati strategici e costruire una presenza su Foursquare attorno a luoghi specifici, società sportive, eventi importanti.
Come sempre il ritorno sull’investimento sarà proporzionato alla chiarezza degli obiettivi e degli strumenti.

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