Come Internet influenza i comportamenti dei consumatori ?

i consumatori e gli acquisti online

in ecommerce

Come i consumatori europei utilizzano il web per scegliere i prodotti che acquistano ? A quali tipi di offerte promozionali sono sensibili ?

Una ricerca di Le Journal du Net risponde a diverse domande con una ricerca pubblicata il 26 giugno 2010.

internet ed i consumatori europei

Quanti consumatori contano di acquistare online più dell'anno precedente

Sono  molti i compratori che dicono che la loro spesa online cresce di anno in anno. La quasi totalità dei consumatori nel Regno Unito, il 67% in Italia.

i consumatori europei e gli acquisti online

Quanti consumatori acquistano più di cinque volte in un anno

Se nel Regno Unito hanno fatto più di cinque acquisti all’anno 82 consumatori su 100 (tra i consumatori che acquistano online), in Italia solo il 37%  acquista più di 5 volte.
La proporzione è significativa per determinare non solo l’ampiezza del mercato online, ma anche la sua profondità. In Italia ci si limita ancora a pochi acquisti per anno, con le percentuali più basse tra i cinque paesi considerati.

i consumatori europei e gli acquisti online

utilizzo dei siti di comparazione dei prezzi

Gli italiani sono i maggiori utilizzatori dei siti di comparazione dei prezzo: almeno un italiano su quattro li usa, stando a questa ricerca.  Britannici e spagnoli ne fanno un uso minore, prima della loro decisione di acquisto.

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Utilizzo dei motori di ricerca

Il 30% dei navigatori tedeschi ricorre ad un motore di ricerca, seguiti dagli Spagnoli. Gli italiani che dichiarano di ricorrere ad un motore di ricerca per scegliere i loro acquisti online sono il 21%.

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le opinioni dei consumatori contano

Le opinioni dei consumatori sono determinanti per formare la decisione d’acquisto. In tutti i paesi considerati almeno il 60% degli intervistati dichiara che l’opinione e l’esperienza d’acquisto di altri sia importante. E’ anche interessante sapere che tra il 26% ed il 38% degli intervistati totali dichiara di non scrivere alcuna recensione, ma di leggere comunque le opinioni dei clienti che li hanno preceduti nell’acquisto.

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Le promozioni che attirano di più i consumatori

Richiesti di esprimere una preferenza per la promozione più attraente, gli italiani prediligono uno sconto immediato ed un consumatore italiano su cinque preferirebbe la spedizione gratuita. Con ogni probabilità, ed è una mia sensazione, i consumatori italiani sanno che la spedizione gratuita è spesso compresa nel prezzo di vendita e che sono poche le grandi organizzazioni di vendita in grado di assorbirsi direttamente l’onere del costo della spedizione. Un dato probabilmente legato (anche questa è mia opinione) alla frammentazione dell’ecommerce in Italia.

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Le offerte che fanno scegliere nuovamente lo stesso commerciante

Il pannello delle scelte è molto vario e cambia da paese a paese. In ogni caso, il consumatore è sensibile a programmi che lo invitino a comperare nuovamente offrendo un particolare vantaggio. Qui si tratta di aver fantasia, provare strumenti diversi e testare varie soluzioni.

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I programmi fedeltà: non miracolosi, ma efficaci

Se quasi il 30% dei naviganti non si sentono attratti da un programma fedeltà, è interessante notare come la maggior arte dei consumatori lo consideri un elemento importante, anche se non risolutivo.

Questo è il link alla ricerca originale di Le Journal du Net, riferita al primo trimestre del 2010, che ha coinvolto un campione significativo di consumatori europei.

photo credit:Roby Ferrari

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