Vincere nella recessione come un Ninja

ninja

in style on the spot

Questa è la veloce traduzione di un articolo di Christopher S. Penn, pubblicato da Chris Brogan.

Il maestro ninja Stephen K. Hayes definisce ninjutsu l’arte di vincere, specialmente contro l’impossibile e contro ogni avversità. Per quanto nelle peggiori condizioni, per quanto gli avversari abbiano ogni vantaggio, un vero ninja vince contro l’impossibile.

Magari oggi non stai affrontando un samurai impazzito, ma sei di fronte al grande sconquasso dell’economia. Immagina un esempio ninja per rendere chiara una nuova idea.

Sei da solo nel campo di battaglia ed hai la tua spada. Un samurai ben armato e corazzato ti attacca a tutta velocità e tu realizzi immediatamente che sarai travolto e maciullato. Per quanto tu sia ben piantato a terra, fermo e solido, capisci che non puoi che essere sovrastato. Improvvisamente fai un passo di lato ed appoggi la spada sul collo dell’avversario arrembante e lo scontro è vinto.

Cosa puoi imparare sulla recessione ? Semplice. Tu stai per essere travolto, dai creditori, dalle banche, dai clienti che non ti pagano, dai finanziatori. Tu non puoi più tenere il campo in questa tempesta economica, come non puoi affrontare un samurai che ti carica. Se capisci questo, guarda le opportunità facendo un passo di lato e cambia letteralmente prospettiva.

Questo è solo un esempio. Se sei un manager, è il momento che devi lasciare il tuo ufficio, chiudere la cartella con analisi e report, ed andare a parlare con i tuoi clienti. Esci dalla battaglia e guarda il conflitto da un’altra prospettiva. C’è sicuramente un angolo visuale che non hai considerato. Se sei catturato dalla battaglia, perdi il controllo della situazione e sicuramente puoi perdere lo scontro. Se fai un passo laterale cambi la prospettiva e cogli tutte le opportunità che ci sono, e che non puoi vedere nella furia dello scontro.

Se guardi le cose dal punto di vista dei tuoi clienti, riesci a vedere un modo diverso di utilizzare il tuo prodotto o il tuo servizio che nemmeno ti eri immaginato?
Magari i tuoi clienti usano già il tuo prodotto o il tuo servizio in modo innovativo, e questa visione ti aiuta molto di più che non tante prove a tavolino.
Cosa pui vedere se solo assumi un punto di vista laterale?

Sganciati dalla battaglia, mettiti a lato, e guarda le opportunità che si stanno creando.

Il gran maestro ninja Toshitsugu Takamatsu disse: “la felicità ti sta aspettando lì, proprio di fronte a te. Solo tu puoi decidere se e quando cogliere questa opportunità”.

photo credit:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: