Tshirt online: due interessanti ecommerce

in ecommerce

Il mercato online sta crescendo e sta aumentando il numero dei clienti, le offerte di prodotto e la competizione per vendere. Ci sono ancora prodotti relativamente facili e poco sfruttati. Altri sono ormai prodotti maturi e per i quali la differenza si gioca su pochi elementi.

Uno di questi prodotti è rappresentato dalla tshirt. Era un mercato semistagionale fino a poco tempo fa, con una maggiore presenza estiva; è oggi un mercato disponibile ed accessibile in tutte le stagioni dell’anno. Per alcune classi di consumatori, non necessariamente giovani consumatori, la tshirt ha sostituito la camicia che appare un prodotto in discesa. La tshirt si indossa tutto l’anno, si sovrappone ad altre maglie, si combina con felpe, maglioni, giubbotti.

Ha un forte significato identitario; la tshirt parla e rappresenta uno stato d’animo, non è legata a particolari momenti moda. Tutte le stampe hanno uguale diritto di cittadinanza e le occasioni di acquisto si moltiplicano e rendono difficile una presentazione. Inoltre, salvo nicchie piccole di consumatori, non c’è affezione di marca, si usa e si butta. E’ legata ad eventi, concerti, rappresentazioni, occasioni, stati d’animo.

Per questo è necessario pensare ad una presenza online organizzata in modo adgeguato, che susciti interesse e che abbia come conseguenza l’acquisto.

A titolo di esempio, ed altri ne seguiranno, presento due siti che promuovono il loro prodotto in modo semplice ed intrigante.

vintage vantage tshirt online

VINTAGE VANTAGE è un negozio di retro t-shirt. Tshirt nuove e prodotte con un gusto retro, orientato agli anni ‘80 che stanno diventando la nuova forte tendenza moda, che dovrebbe connotare il gusto per un paio di stagioni.

In questo caso, presentazione semplice, gusto tipografico nei caratteri delle pagine, presenza su facebook e my space.
C’è una immagine fresca collegata al mondo hippie ed il blog promuove una rivista “verde” che viene daa in omaggio per i prossimi due. Vintage vantage è spesso citato da TrendHunter per le proposte e per le azioni di promozione.

cobrashop tshirt online

THE COBRA SHOP è un negozio online in cui si propongono pezzi vintage, pezzi unici, pezzi di collezione e close out di produzione. C’è un forte accento sulle foto ed è presente un sistema di registrazione per essere informati dei nuovi arrivi. La frequenza delle informazioni è alta, arriva una newsletter con le proposte che sono presentate come delle occasioni da prendere al volo e si è creata una comunità di interesse per il prodotto.
Molti prodotti venduti rimangono comunque online con la scritta “sold out” a rimarcare la bontà della scelta fatta dal cliente.

In entrambe le situazioni, si esce dal mercato di massa, proponendo una nicchia, oppure trasformando il prodotto in un prodotto di nicchia e rivolgendosi a quel particolare cliente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: