EBay acquisisce POSITRONIC per migliorare le funzioni di ricerca

positronic

in ebay

A dicembre 2008 eBay ha acquisito il controllo di Positronic, una piccola azienda con sede a Seattle, fondata nel 2007 con lo scopo di “migliorare l’esperienza di ricerca del consumatore”.

EBay ha ingaggiato i co-fondatori di Positronic Christopher Payne e Dane Glasgow, affidando loro il compito di Vice presidente di Search (le funzioni di ricerca su eBay) e l’incarico di vice presidente della sezione di ingegneria. In precedenza, prima di fondare Positronic Payne era uno dei vice presidenti di Microsoft corporate e Glasgow era direttore generale del Program Management di Microsoft’s Live Search.

Di primo acchito sembra più una acquisizione di cervelli che un acquisto di tecnologia, e la domanda importante è quanto una coppia di guru della ricerca di Microsoft potranno migliorarla su eBay.

Sicuramente eBay ci fa conto. La ricerca su eBay, il sistema denominato Best Match che tanto mal di testa ha provocato ai venditori nello studio delle parole chiave, nella comprensione dell’algoritmo e che diventerà il metodo principale su eBay, presenta in effetti diversi problemi.

Focalizzando i risultati sulla popolarità di un articolo che realizza un elevato numero di vendite, di fatto favorisce molto i grandi venditori di oggetti ripetitivi, premia le inserzioni multiple e va a scapito dei piccoli venditori e dei prodotti a basso volume.

Nella biografia di Payne quando lavorava in Microsoft sta scritto che “ha focalizzato il suo lavoro nel garantire la miglior esperienza di ricerca ai cosnumatori aiutandoli a trovare le informazioni che sono importanti per loro“.

Con questo assunto, si potrebbe davvero sperare che la ricerca su eBay migliori, che si ristabilisca un equilibrio tra grandi venditori e piccole attività.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: