La crescita di FACEBOOK: i migliori social network secondo Comscore

in social network

Non conosce sosta la crescita di Facebook.

Secondo ComScore, che ha pubblicato un report sui social media con i dati riferiti a novembre 2008, Facebook ha una crescita del 116% anno su anno e raggiunge 200 milioni di visitatori unici. Il report è poi ripreso e spiegato da TechCrunch che ha pubblicato le statistiche. In realtà è un mix dati relativi ai social media e alle piattaforme di blogging.

Blogger si piazza al primo posto con 220 milioni circa di visitatori unici ed una crescita del 44% rispetto a novembre 2007.
Il secondo posto è di Facebook con i dati già riferiti. Da notare che le stime di Facebook parlano di 140 milioni di account. MySpace è stabile intorno ai 126 milioni di visite uniche, al quarto postoWordPress cresce del 68% con 114 milioni di visitatori. Scende invece Windows Live Spaces del 22% portandosi a 87 milioni circa.

E’ interessante notare come questa classifica mescoli i social media e le piattaforme di blogging e come Facebook stia facendo la parte del leone. Se da un lato le piattaforme di blogging godono di buona salute ed interesse, Facebook conquista pubblico in ogni posto. Del resto, la stessa struttura di Facebook lo rende un ibrido tra il social network, il blog ed il lifestream in cui scorre la maggior parte delle attività di ogni account.

Questo secondo grafico presenta il numero delle pagine visitate. Qui Facebook supera decisamente ogni altro Social Network propriamente detto.Interessante vedere come Orkut si piazzi al secondo posto, considerando anche la genesi particolare di Orkut. Nato negli Stati Uniti da Google, diffusosi in America Latina, viene abbandonato dagli utenti nord americani ed ha una crescita velocissima in Brasile.

Quest’ultimo grafico presenta i minuti medi passati sui social network. Anche se è evidente che il tempo passato su un social network non determina la valutazione della piattaforma, si rimane sorpresi dal risultato. Person.com fotostrana.ru impulse.bg mi erano ignoti. Mentre interpals.net e livemocha.com li conoscevo come social network per l’apprendimento delle lingue.

Sarebbe interessante costruire una sorta di geopolitica dei social network che darebbe luogo a buone riflessioni, fuori dai luoghi comuni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questo post è stato trovato con:

crescita di facebook

Commenti

comments

Previous post:

Next post: