Le recensioni online dei clienti possono aiutare o danneggiare il tuo business.

recensioni online

in ecommerce

Le recensioni online aiutano tutti a decidere cosa e dove mangiare, cosa vedere, cosa comprare e cosa vendere.

Sono parte integrante di ciò che siamo come consumatori e come imprenditori. Impattano fortemente su come le imprese fanno o non fanno qualcosa.
Con la quantità pressoché infinita di opzioni che abbiamo come consumatori, le recensioni online sono uno dei pochi modi per restringere e indirizzare le nostre scelte.

L’infografica qui sotto mostra come i consumatori leggono e utilizzano i siti di recensioni online in numeri.

I fatti.

Il 68% dei Millennials ha più fiducia nelle recensioni online, rispetto al 34% che ha nella fiducia pubblicità televisiva e, in media, esse producono una crescita che può arrivare al 18% nelle vendite. Inoltre, il 90% dei consumatori legge meno di 10 recensioni prima di formulare un parere. È importante avere quindi buone recensioni!

Impatto delle opinioni.

L’impatto delle recensioni può essere positivo o negativo.
Come le recensioni positive incrementano il fatturato, circa il 22% dei consumatori non acquista un prodotto dopo aver letto un solo commento negativo su di esso.

Impatto delle recensioni.

I primi cinque settori a risentire negativamente delle recensioni online sono: ristoranti, alberghi, uffici medici, ospedali e saloni di bellezza.

False recensioni

Un errore comune sulle recensioni online è che le recensioni siano tutte vere. Purtroppo spesso non è così. Le recensioni false sono un problema, e peggio ancora le recensioni false emesse per danneggiare i concorrenti. È bene rivolgersi a terze parte affidabili che controllino e verifichino le recensioni.

Viaggi, Salute, Ristoranti & Lavoro.

I commenti sono ampiamente utilizzati dai viaggiatori e il 59% dei consumatori dice che i siti di recensioni influenzano le loro decisioni di prenotazione. Un altro settore dove le recensioni online sono molto presente è l’industria della salute. Circa il 84% dei pazienti dicono che usano le recensioni online per valutare i medici.
Il 61% dei consumatori legge le recensioni online su ristoranti: più di qualsiasi altro settore.
Infine, quando le persone cercano di un posto di lavoro, si è scoperto che l’83% di coloro che fanno questa ricerca possono basare la loro decisione sulle recensioni aziendali. Il 76% dei professionisti si informa sull’azienda prima di considerare un’opportunità di lavoro .

Migliori siti di recensioni online per l’industria.

Ci sono centinaia, migliaia, di siti di recensioni online, ma non sono tutti uguali.
Non tutti sono usati allo stesso modo in tutto il mondo e ogni paese ha le sue specificità.
Tutti noi conosciamo Booking e Trip Advisor, ma se hai un locale in una zona turistica non puoi dimenticare Yelp che potrebbe essere poco usato dagli italiani, ma molto dagli stranieri. Ci sono siti di recensioni e di raccolta di opinioni in ogni settore e per ogni argomento. Se vendi online sai benissimo quanto siano importanti le recensioni su eBay e su Amazon.
Puoi anche decidere di raccogliere da solo le recensioni sul tuo eCommerce. Il mio consiglio è di avvalerti di servizi di terza parte, per acquisire una maggior credibilità e per poter gestire bene i casi di insoddisfazione del cliente.

Influenza dei social media su recensioni online.

È ormai evidente che i social media hanno una grande influenza sui consumatori. Il 55% dei consumatori utilizza Facebook come un luogo per imparare di più sui marchi e quando i rivenditori hanno risposto alle recensioni negative sui social media, un terzo dei clienti ha cancellato la loro revisione negativo originale o addirittura sostituito con una recensione positiva .

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Questo post è una traduzione di How Online Reviews Can Either Make Or Break Your Business? pubblicato il 7 febbraio 2017 da websitebuilder.org

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