Quanto tempo ci vuole per trarre profitto dal mio eCommerce?

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Ogni giorno ricevo una mail o un messaggio su Facebook con questa domanda:

Quanto tempo ci vuole per trarre profitto dal mio eCommerce?

Una versione diversa potrebbe essere:

Posso aspettarmi buoni risultati nei prossimi sei mesi?

Una terza versione è:

In quanto tempo arrivo a fare 100 mila euro di incassi? Pensi che un anno sia sufficiente?

La verità.

La verità è che la maggior parte di quanti iniziano una nuova attività imprenditoriale è incapace di valutare quanto possono trarre dalla loro attività nel breve periodo.

  • Sopravvalutano quanto possono incassare nel primo anno di attività.
  • Sottovalutano quanto possono fare in 5 anni della loro attività.

Ad ogni domanda che mi viene rivolta, la prima reazione è mettere in discussione l’impegno e la determinazione ad iniziare un vero e proprio business. Se mi chiedi quanto si può fare in sei mesi significa che hai solo sei mesi di tempo per vedere se la tua idea di business abbia una possibilità di successo. E questo è troppo poco tempo.

Pensare a lungo termine.

Avviare un’impresa richiede impegno. E non mi riferisco a un anno o a pochi anni.Quando dico impegno, sto parlando di almeno 3-5 anni .

Non ci sono scorciatoie. Devi pensare ed agire sul lungo termine.

Se questo pensiero ti meraviglia o ti sgomenta perché la tua attività è in una situazione difficile o disperata, allora le possibilità di risolvere e migliorare la tua situazione sono molto basse. Smetti, cambia lavoro, elabora il lutto.

Essere realistici.

Ci sono aspetti interessanti nella natura umana che vale la pena di capire.
Se riesci a raggiungere un obiettivo di business con uno sforzo importante, sarai sia contento di averlo raggiunto come ti sembrerà molto difficile ripeterlo.
E questo porta alla seconda parte del ragionamento: la sottovalutazione di quello che  si può fare nel lungo periodo.

La chiave per l’esecuzione di qualsiasi business di successo è quello di impostare le giuste aspettative e il giusto livello di impegno.

  • Nel primo anno di qualsiasi business online il tuo sito non avrà posizionamenti  significativi sui motori di ricerca.
  • Non avrai una grande base di clienti.
  • Non avrai alcun riconoscimento sul tuo marchio che nessuno conosce.
  • Se pensi che il passaparola funzioni, scoprirai che anche per questo ci vuole tempo.
  • Google non complotta contro di te.

Fattene una ragione, se anche sei conosciuto nella distribuzione tradizionale, molto dipende solo dalla tua impressione. Non sei così importante e rilevante come pensi e online lo sei almeno 100 volte di meno.

Il primo anno sarà il più duro e difficile.
Durante il primo anno non sai nulla. Anche se hai un grande maestro, non sei in grado di assorbire tutto e subito e così farai errori su errori. Ma va bene così. Il primo anno è un anno di apprendimento e di prova. Un albero cresce dalla piantina e va coltivato con cura.

Evitare le tentazioni a breve termine.

Se hai intenzione di impegnarti in un business da tre a cinque anni, devi fare in modo che il tuo modello di business abbia un potenziale a lungo termine.
Sembra che ci siano un sacco di schemi per fare soldi veloci a breve termine e alcuni possono anche effettivamente funzionare.

Pensi che questo “modello di business” possa durare? Se sei convinto che “siano il modo più semplice possibile per fare soldi”, non hai altro da fare che provare.

Io penso che

  • più difficile è avviare una attività, più a lungo potrà durare
  • più valore si aggiunge, più sarà redditizia.

Trovare un equilibrio.

Hai intenzione di essere nel tuo business tra 3 – 5 anni?
Se credi di non mantenere il tuo interesse per così tanto tempo, non preoccuparti nemmeno e non iniziare la tua avventura.
Non puoi pensare di ricominciare ogni sei mesi.

Se sta accadendo questo ci sono due possibilità:

  • non sei seriamente impegnato nel tuo business, sei il primo a non crederci
  • hai costruito aspettative irrealistiche e stai cercando una bacchetta magica che risolva i tuoi problemi.

Se sei in questa situazione non stai dando alcuna possibilità al tuo business di crescere. Il miglior consiglio è smettere subito e realizzare una perdita immediata che è meno costosa della perdita futura.

Ricorda: la maggior parte dei profitti di ogni azienda arriva dopo 3-5 anni. E se scegli questa strada assicurati di essere disposto a lavorare e a investire per lungo tempo.

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Commenti

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  • Ottima riflessione. Purtroppo per il successo dipende anche a chi ti affidi. Se quando vai alla ricerca di un professionista l’unica cosa che chiedi è il prezzo per il lavoro, lì si sta cercando un prodotto che farà fatica ad avere un risultato immediato. Questo poi fa capire che non si è capito cosa fa la differenza nei progetti di questo tipo. E’ difficile trovare oggi come oggi un cliente che ti chiede dei possibili scenari che si avranno, vanno tutti al prezzo, quello più basso poi farà il lavoro. Non tutti sono così, però io credo anche che, un fattore che possa far diminuire il tempo del profitto è quanto si è disposti ad investire inizialmente.

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