Vendere online in UK: La legge sui diritti dei consumatori 2015.

La legge sui diritti dei consumatori 2015 in UK.

in Notizie

Dal 1 ottobre 2015 sono entrate in vigore nel Regno Unito le nuove norme sui diritti del consumatore.

La legge sui diritti dei consumatori sostituisce una serie di leggi in materia di vendite ai consumatori compresa la Sale of Goods Act del 1979 e il Supply of Goods and Services Act del 1982.

La legge è una parte della riforma dei diritti dei consumatori che dovrebbe rendere più facile capire e accedere ai propri diritti fondamentali di consumatore, tra cui:

  • Il diritto ad avere informazioni chiare e onesto prima di acquistare;
  • Il diritto ad ottenere quello che si paga;
  • Il diritto ad avere beni e contenuti digitali adatti allo scopo per cui sono venduti e servizi forniti con cura e competenza;
  • Il diritto che difetti ed errori sul prodotto o servizio acquistato saranno risolti gratuitamente, oppure si ha diritto al rimborso o alla sostituzione del prodotto/servizio.

Anche se un consumatore acquista beni di seconda mano da un venditore ha ora gli stessi diritti come stesse comprando un prodotto nuovo e di marca. I consumatori hanno 30 giorni di tempo per chiedere la sostituzione o il rimborso completo per un articolo difettoso.

Ci sono alcune condizioni di obiettiva difficoltà per i venditori.
Ad esempio, se il download di un prodotto digitale non funziona, il rivenditore dovrebbe provveder ad una sostituzione. Difficile immaginare quanti possano essere i problemi quando la colpa di un download errato sta nel dispositivo del consumatore.
Molto più preoccupante se il download “provoca danni a un dispositivo o ad altri contenuti digitali”. Il rivenditore è tenuto a pagare l’indennizzo per ottenere la rimozione di un eventuale virus. Potrebbe essere molto problematico dimostrare che il download non abbia causato i problemi lamentati dal consumatore.

Da luglio 2015 in UK sono state introdotte le Soluzioni Alternative alle Controversie come una più rapida alternativa per la soluzione di dispute senza passare subito dai tribunali.

Se sei un venditore che vende direttamente in UK devi leggere e conoscere la nuova legge a fondo e vedere come applicare le tutele ai tuoi consumatori presenti nel Regno Unito.


Qui trovi altre norme sulle regolazione delle vendite online e sui diritti dei consumatori in UK.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: