Chi Conquisterà La Leadership Del Social Web ?

facebook connect

in social network

Un articolo apparso sul New York Times, che annuncia  la partenza di Facebook Connect, ha aperto una discussione sul futuro del Social Web.  Ad una prima lettura Facebook Connect appare come l’apertura di una nuova era in cui tutti si sarà “social”, interconnessi, interscambiabili, migrabili. Così viene ripreso dai media italiani e a volte all’analisi della realtà si sostituiscono i propri desideri.
Una lettura piu’ approfondita, meno entusiasta e superficiale, e l’articolo del NYT pone una serie di questioni importanti.
Sul terreno del Social Web si sta combattendo una dura battaglia.
Se tutto il web sta diventando Social, ogni sito web avrà una componente Social.
Quanti più contenuti ci saranno in un sito, tanta più conversazione potrebbe essere possibile, e se ci sarà conversazione potrebbe anche esserci del business.
La cosa non è automatica (+contenuto+conversazione+business), ma possiamo assumere che con un buon progetto, un buon lavoro e buoni strumenti, ed anche qualche idea creativa che spesso latita, si possa monetizzare meglio il contenuto quando si ha un buon numero di contatti coinvolti.

La domanda oggi diventa: chi sosterrà il costo per far diventare tutto il web social ? E’ una domanda a cui non si può sfuggire, perché i costi sono costi, il profitto è il primo costo da rimarginare, ed il profitto è davvero una grande realtà sociale.
Possiamo fare alcune ipotesi:

  • l’attuale rete sociale si estende, aumenta le sue capacità, ed affitta strumenti e pubblico ai fornitori di contenuti.
  • potrebbero aprirsi nuovi standard che guideranno il Web Sociale
  • la situazione meno desiderabile è che ogni fornitore di contenuti adotti un proprio standard proprietario

Nelle prossime settimane Facebook Connect si espanderà in diversi siti con molti contenuti, rendendoli di fatto più sociali ed iniettando nuovo carburante in questi siti. Nel medio periodo vi è la preoccupazione che Facebook non aderisca agli Standard web e che la piattaforma non sia realmente aperta e che tutti i dati personali siano gestiti da Facebook senza possibilità di uscirne. E questo potrebbe essere un problema.

D’altra parte Google sta alacremente lavorando ad una serie di standard aperti che potrebbero tener conto di queste preoccupazioni.

Sarà veramente molto interessante scoprirlo. Facebook lavorerà per un mondo aperto o chiuso? I vari standard saranno interoperabili ?

Segnalo queste letture

Facebook Connect Social Media Cloud è un buon articolo che pone in evidenza questi aspetti,
Can Facebook Lead the Social Web? .  tratta estesamente questi argomenti
Facebook Connect brings web businesses from Android to Droid merita di essere letto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: