Come usare i social media in 12 passi

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Un ebook gratuito scaricabile da Channel V Media propone un piano per chi vuole sviluppare una presenza sui social media.

E’ un buon approccio per chi conoscere cosa fare e per programmare con un minimo di attenzione.
Ecco le 12 indicazioni:

1 – Identifica la tua Audience

Conoscere la propria audience quanto meno ti mette un passo avanti. Ed anche se sembra un cosa facile ed immediata non sempre è un dato scontato.

2 – Sviluppa la tua piattaforma ed il design

L’obiettivo è di renderla funzionale al modo di interagire e coinvolgere il pubblico di riferimento

3 – Integra il tuo brand nella campagna sui social media

Anche questa è una indicazione di puro buon senso, d’altronde pensare a campagne dissonanti sarebbe un suicidio

4 – Crea contenuti coordinati

Creare contenuti coordinati e consistenti significa anche avere una voce coordinata ed una sorta di politica editoriale ben definita.

5 – Misura gli obbiettivi

In altre parole come si misura il successo? Con la popolarità del marchio? Con le citazioni? Con la raccolta delle mail per una successiva campagan di newsletters? Con l’aumento delle vendite?

6 – Brand Identity

Chiunque si avvicini alla tua azineda tramite i social media deve comprendere bene gli obiettivi ed i messaggi.

7 – Attrarre Audience

I grandi marchi si compiacciono a parlar di se stessi, delle loro idee ed iniziative e si spesso si parlano addosso (con un effetto fastidio evidente) Ma se il tuo progetto è buono e coinvolgente, la tua audience ti trova e ti apprezza.

8 – Ascolta e segui i social media

Se non sai cosa la gente pensa di te e dei tuoi prodotti, i loro interessi e le loro passioni, come pensi di interagire con le persone ?

9 – Gestisci la community e la responsabilità sociale

La responsabilità sociale è una aspettativa che cresce e che è riconosciuta come un valore positivo, e dovrebbe essere una parte importante della tua identità sociale.

10 – Rispondi sia alla tua communità esterna che ai tuoi collaboratori interni

Essere dovunque non vuol dire essere dappertutto, ma ascoltare, rispondere, aiutare ed offrire soluzioni.

11 – Autenticità e Trasparenza

Autenticità e trasparenza sono aspetti fondamentali della presenza sui social media e non possono essere dimenticate

12 – Servizio al cliente

Un ottimo servizio al cliente significa rispondere, dentro e fuori i social media, e soprattutto rispondere in modo adeguato.

Segnalo anche la pagina Facebook aperta da Dell e la raccolta di documenti scaricabili, di buon interesse.

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