I clienti fedeli sono una miniera di oro.

clienti ricorrenti sono una miniera oro

in ecommerce

Lo avrai sentito ormai mille volte: è più facile vendere più volte ad un cliente, che acquisire un nuovo cliente.
Se hai già venduto ad un cliente, hai già fatto lo sforzo maggiore e cercare di vendere nuovamente alla medesima persona dovrebbe essere una passeggiata rispetto a convincere un nuovo cliente.

Un chiodo fisso nella testa di ogni venditore.

Non solo è più facile vendere di nuovo ad un cliente acquisito, ma anche spende di più.
Nonostante questa evidenza, una ricerca di Adobe Digital Index mostra che solo l’8% dei visitatori degli shop online in US sono clienti ricorrenti, peccato (o per fortuna) che questo 8% rappresenti il 41% delle vendite.il valore delle vendite ripetute

Un chiodo fisso che produce pochi risultati.

Nonostante sia una verità evidente, è davvero sorprendente che gli sforzi di marketing delle aziende vadano nella direzione contraria. La ricerca di Adobe evidenzia come l’80% del budget si diriga verso la cattura di nuovi clienti e solo il 20% sia indirizzato ai clienti ricorrenti.clienti e clienti fedeli

Tre idee per invertire la tendenza.

  1. Coinvolgi gli acquirenti fin dal primo momento.
    Il coinvolgimento comincia con un “Grazie”. Da questo punto in poi il coinvolgimento può essere vario e si possono usare molti strumenti, dalle mail, ai coupon, ai sondaggi.
    Valgono tante cose, ma il tuo obiettivo è focalizzare ogni sforzo per convertire il consumatore al suo primo acquisto in un consumatore ricorrente.
  2. Traccia e segui i dati riferiti agli acquisti. 
    Comincia ad usare un nuovo vocabolario: frequenza di acquisto, spesa media, preferenze del cliente…
  3. Lavora su promozioni mirate al comportamento degli acquirenti.
    Più cose impari sui consumatori ricorrenti, meglio conosci loro e le loro abitudini di spesa. Questo ti servirà molto per accrescere le vendite.
    Ad esempio: un cliente compera una volta al mese? Adesso sai con quale frequenza contattarlo via mail.
    La sua spesa media è 80 euro? Adesso sai il valore delle offerte e promozioni che puoi presentargli – senza dimenticare le offerte incrociate.

I numeri sono tutti dalla tua parte, e davvero hai molto da fare per seguire i clienti che hanno già comperato!

Immagini da: The ROI from Marketing to Existing Online Customers.

 

 


Padova, Ven 24 maggio 2013:  L’evento verticale e di approfondimento per chi ha già un  e-commerce o sta per aprirne uno

ecommerce-masterye-ComMastery.it è un evento formativo verticale e di approfondimento pensato per chi già lavora con l’e-commerce o è pronto ad aprirne uno. Gli speaker sono specialisti e consulenti riconosciuti a livello nazionale, che descriveranno casi pratici ed esperienze reali di successo e fallimento.
Non si tratta del solito evento divulgativo dove dei relatori raccontano quanto sia importante essere presenti in rete e avere un negozio online, ma di un’intera giornata dedicata all’aggiornamento delle strategie applicabili alla vendita online e progettata per il reale arricchimento delle tue competenze.
L’evento è organizzato Talent Garden Padova e Fondazione Comunica con il patrocinio di Camera di Commercio di Padova e Forema, ente formazione di Confindustria la formula nasce dall’enorme successo di FBMastery.it: evento avanzato su Facebook con 150 iscritti e feedback esclusivamente lusinghieri.

Vedi il programma completo oppure

 

 

 

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