Prenota e ritira: sei consigli per migliorare l’efficacia del servizio

prenota e ritira

in ecommerce

I servizi Prenota online e Ritira nel punto vendita rappresentano una grande opportunità per i rivenditori che dovrebbe essere sfruttata molto meglio, sia per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente che per migliorare gli incassi.

I servizi Click and Collect funzionano.

Funzionano perché sono semplici. Il punto vendita Expert che frequento più spesso perché vicino a casa, ogni giorno riceve prenotazioni online che vengono ritirate nei giorni successivi. Non parliamo quindi di esperienze estere e distanti, ma di esperienze che si adattano al comportamento dei consumatori. Il cliente fa una ricerca, trova un prodotto, lo prenota e lo ritira nel punto vendita.
L’85% degli acquisti dei consumatori sono fatti in un raggio di 24 km.

E’ una tattica che non è adottata dai pure players come Amazon e che si presta a chi non vuole aspettare la consegna e preferisce ritirare in negozio.
Non ultima  considerazione, fa entrare persone in negozio ed aumenta il potenziale che aggiunge nuove vendite alla prenotazione originale.

1 – Promuovi il servizio.

Il primo ovvio consiglio è di promuovere con evidenza il servizio. Semplice, ma ci sono molte  cose semplici che non vengono fatte. Pensa a questa opzione come ad un driver di vendita, non ad una scelta alternativa.
In alcuni periodi dell’anno andrebbe maggiormente evidenziato: a Natale, ma anche in occasione di particolari promozioni.

2 – Suggerisci i punti vendita.

Se sei un’azienda con molti punti vendita, una catena di franchising ad esempio, suggerisci i punti vendita più vicini al cliente e imposta una gestione basata sui codici postali, da inserire prima del checkout: potrebbe essere una ottima soluzione.

3 – Suggerisci prodotti alternativi presenti in negozio.

Se alcuni prodotti sono out of stock ed è in corso di riassortimento nel magazzino centrale, è utile far vedere il punto vendita che abbia disponibili dei prodotti alternativi.

4 – Metti bene in chiaro i tempi.

La prenotazione online ha come controindicazione il fatto che il cliente possa cambiare idea, non presentarsi al ritiro e lasciare in sospeso una possibile vendita. Mettere bene in chiaro i tempi di ritiro del prodotto in negozio evita problemi ed incomprensioni.

5 – Il processo di prenotazione deve essere molto facile.

Il form per la prenotazione del prodotto ed il ritiro in negozio dovrebbe essere più facile del processo di ordinare e ricevere a casa. Chiedi solo i dati necessari per il ritiro del prodotto. Altri elementi successivi possono poi essere raccolti in negozio.

6 – Mobile !

La prenotazione via mobile deve essere considerata e sicuramente produce ottimi risultati. Il Mobile è di vitale importanza non solo in termini di convenienza e di ottenere un vantaggio sui rivali, ma anche per tutte le informazioni possibili sulla ricerca locale connessa.

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