Ogni interazione è un’azione sociale ?

azione sociale

in web marketing

In linea di massima mi sentirei di rispondere no, non necessariamente una interazione è un’azione sociale. Il solo fatto di inviare un video su YouTube, di spammare qualcosa su Twitter, non è un’azione sociale. Come non lo è telefonare a caso o inviare una mail ad un gruppo indistinto di persone.

La prospettiva del cliente

Se assumiamo la prospettiva del cliente potremo definire alcuni livelli diversi, dei gradi di interazione sociale e la si vede anche nelle relazioni che si creano su un forum di discussione.

  • Ho detto quello che ho detto, nemmeno spero e non mi  interessa la risposta, è un mio monologo
  • Mi riferisco a qualcosa, non cerco necessariamente una risposta, che potrebbe anche essere piacevole ricevere, ma spero in un riconoscimento: il mio è uno sfogo
  • Bene, stiamo parlando, ma la nostra conversazione pende da una parte: è un po’ asimmetrica.
  • Io sto cercando importanti informazioni, e non sarò contento fino a quando non ho ben capito. Esercito una pressione.
  • Noi siamo impegnati in una conversazione e altri possono parteciparvi per portare avanti delle cose: abbiamo un obiettivo
  • Siamo riusciti a creare una comunità di conversazioni molti a molti – questo è il massimo

Trasferiamo questi livelli all’interno di un’azienda e proviamo a definire i corrispondenti livelli di interazione.

  • Ecco il mio comunicato stampa, leggilo ! -una tipica azione Broadcast
  • Registrati, lasciami i tuoi dati e scarica la mia relazione – un’azione Broadcast con l’esca all’amo.
  • Noi siamo un’azienda in ascolto, ma in realtà sono qui solo in attesa di parlare e di raccontarti i miei successi. Forse non ci si accorge che è una finta ?
  • Abbiamo aperto un blog e facciamo di tutto perchè il nostro messaggio esca dall’azienda il più pulito e comprensibile possibile. Il corollario è: per favore commenta, piacevolmente, mi raccomando…
  • Abbiamo aperto una Pagina su Facebook, speriamo sia bella e che ognuno si diverta. Praticamente facciamo qualcosa, incrociamo le dita e speriamo che ci vada bene.
  • Vogliamo creare una comunità di conversazione molti a molti . Questo è il vero e serio obiettivo

Abbracciare i social media, pensare di voler a tutti i costi avere una interazione sociale, senza definizione del senso e degli obiettivi, non è una cosa intelligente. Mettere molta enfasi sulla parte sociale, pensando che basti una spruzzata di Facebook, un condimento di video da mettere qui e là, e che tutto si generi senza sforzo e senza un motore che costa tempo e danaro, è illusione.

Su questi progetti abbiamo messo in campo un bel discorso con Workstation srl ed il loro marchio Nowo, e gli sviluppi che stanno arrivando sono davvero interessanti e ricchi di insegnamenti proficui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questo post è stato trovato con:

interazione, azione, interazione sociale, sociale, interazioni

Commenti

comments

Previous post:

Next post: